Caro iCrewer eccoci pronti a rituffarci nel magico mondo delle letture dedicate ai più piccoli, è con gioia che oggi ti parlo di una serie veramente coloratissima: Topo Gigio la serie animata.
Da qualche tempo, in compagnia della mia bambina, mi sto gustando la serie di Topo Gigio. Il topo più famoso d’Italia, inventato da Maria Perego circa sessanta anni fa, da ottobre 2020 è tornato in tv5 con una nuova serie animata veramente coloratissima.
Realizzata interamente in Italia, in versione cartoon, la serie a cui ha lavorato la stessa Maria Perego è attualmente in corso e conta un totale di cinquantadue episodi. Con semplicità e tenerezza la nuova serie è riuscita a rinnovare l’amore che tutti noi proviamo per il celebre pupazzo, unendo a dei toni più contemporanei, degli elementi classici, come i famosissimi aforismi che hanno caratterizzato il dolcissimo topo tanto amato dai bambini.
Strapazzami di coccole; ma cosa mi dici mai! Mi tremano i baffi…
Sono appunto queste frasi celebri un esempio di quella classicità che penetra la modernità condensandosi armonicamente in essa, in una serie molto piacevole sia da vedere che da ascoltare. Molto carina è infatti anche la nuovissima sigla che fa da apertura alle puntate. Molto delicati sono anche i personaggi che compaiono negli episodi assieme al tenero topolino. La dolcissima Zoe, è la più grande amica di topo Gigio ed è anche l’umana con cui convive. Da sempre Zoe è innamorata del simpaticissimo Bike Bob e topo Gigio spesso, per aiutare la sua piccola amica umana, ci mette lo zampino anche con l’aiuto del super GTeam, un team composto dagli amici di topo Gigio: Talpa, Piccione, Coniglietti, Rospo e Tartaruga e sempre pronto a correre in soccorso dei propri amici; puoi vedere i personaggi del team nell’immagine che segue.
Tra gli altri personaggi ti riporto anche: Laura, Gregory, genitori di Zoe; Emilia la migliore amica di Zoe e gli altri compagni di scuola:
Twyla, Jo, Tatum. Puoi guardare la serie su Rai Yoyo, ma ora io passerei a raccontarti dei coloratissimi libri dedicati.
Topo Gigio, i libri editi Grimbaudo
Gigio e i suoi amici devono incontrare Orso Pelato, il loro presentatore preferito.
Ma Gigio ha la febbre alta, e i genitori di Zoe gli proibiscono di uscire. Zoe, Bob e il G-team elaborano un piano per far “evadere” Gigio e permettergli di incontrare il suo eroe.
Concluderei questo articolo ponendo un’accento sui bei messaggi che la serie riesce a far emergere: l’amicizia, l’aiutarsi a vicenda, il rispetto delle diversità altrui e per il regno animale; tutto questo viene espresso con la giusta leggerezza e delicatezza.