Bentornato amico iCrewer, oggi ti segnalo l’uscita di un libro dedicato al motociclo più famoso nel mondo: la vespa. Un volume disponibile in libreria fin dalla scorsa estate dal titolo Vespa. La storia di un mito italiano, scritto da Marcello Albanesi ed edito da Diarkos.
Ricorre proprio quest’anno il 75° anniversario dal deposito del brevetto da parte della Piaggio: era il mese di Aprile del 1946. Un’idea che rivoluzionò il mondo e che senza troppi giri di parole il mondo lo conquistò a trecentosessanta gradi.
Vespa. La storia di un mito italiano di Marcello Albanesi
È uscito quindi per Diarkos, inserito nella collana Società, Vespa. La storia di un mito italiano, il nuovo libro di Marcello Albanesi interamente dedicato al motorino più celebre del mondo.
Chi di noi non ne ha posseduta una? O ancora oggi la possiede? O per lo meno conosce almeno una persona che la utilizza regolarmente?
Parliamo della Vespa, motociclo nato a metà degli anni ’40 e divenuto celebre in tutto il mondo anche grazie al film Vacanze romane del 1953 con Gregory Peck e l’intramontabile Audrey Hepburn. Film che ho visto lo scorso primo dell’anno, in un tranquillo pomeriggio di zona rossa. Ammetto che fin dall’inizio ho atteso con fermento la scena del giro per la capitale sulla vespa. Bellissimo.
Il libro di Marcello Albanesi ne racconta la storia. Una storia gloriosa, mondiale. Sono infatti oltre diciotto milioni gli esemplari sparsi per tutti i cinque continenti, che fanno della Vespa lo scooter più imitato di sempre.
Un mito italiano che è diventato fenomeno di costume e che ha accompagnato, anche fisicamente, intere generazioni e interi periodi culturali diversi. Una storia che sembra non dover finire mai.
Il The Times, si legge sulla scheda della presentazione del libro, ha dichiarato che la Vespa è stata l’invenzione più innovativa che l’Italia abbia mai avuto, dopo la biga in epoca romana. Non male come considerazione.
L’autore
Marcello Albanesi è nato a Roma nel 1966. È laureato in lettere e si divide tra teatro, scrittura e radio, non dimenticando un passato da giornalista pubblicista.
Ha pubblicato due romanzi: il primo, La panchina. Liberi di amare, nel 2020. Libro che è stato tradotto in spagnolo e in inglese. Il secondo, Martin. Per sempre insieme, uscito quest’anno.
Continua a seguirci amico iCrewer per scoprire tante nuove proposte di lettura.