Novecento, il secolo scorso è l’undicesima uscita della rivista cartacea COSE Spiegate bene del Post, realizzata in collaborazione con Iperborea.
Il Novecento: il secolo che ci ha plasmati
Sembra essere passata un’eternità, eppure il Novecento è proprio dietro alle nostre spalle, e ha plasmato la società nella quale viviamo, usi e costumi, nonché la nostra storia. Nonostante, infatti, sia passato già quasi un quarto di secolo dalla sua conclusione, il Novecento continua a far parlare di sé, continua ad avere un eco importante nell’opinione pubblica.
Nonostante sia stato un secolo fondamentale per il forgiarsi del mondo contemporaneo, è da notare come oltre il venti percento della popolazione nazionale non ne abbia una conoscenza approfondita, essendo nati dopo gli anni 2000. Non avendo vissuto direttamente l’influsso dell’avvicendarsi di eventi e novità del secolo scorso, dunque, una buona fetta degli abitanti di questo pianeta non ha cognizione diretta di ciò che ha determinato la contemporaneità.
Questo volume, a cura di Nicola Sofri e con illustrazioni di Alessandro Baronciani, di COSE Spiegate bene si propone, dunque, di raccontare degli eventi più importanti che hanno caratterizzato il Novecento, delle storie che hanno composto l’identità dell’Italia odierna, comprendendo nella narrazione anche eventi minori, pop, che hanno comunque contribuito alla tendenza generale che ha assunto, storicamente e culturalmente, il secolo scorso.
Attraverso i testi di Chiara Alessi, Daria Bignardi, Claudio Giunta e Walter Veltroni ci è dunque possibile volgere uno sguardo più attento sul nostro passato, tenendo a mente che noi, così come i posteri, siamo in debito con chi, prima di noi, ha calpestato questa terra e l’ha resa quella che è oggi. Non si tratta, dunque, solo di un solenne esercizio di conservazione della memoria: piuttosto, è importante riuscire a integrare nella visione che abbiamo del presente e del futuro anche gli elementi che hanno caratterizzato il Novecento.
Tra le storie che vengono raccontate in questo numero figurano quelle della legislazione circa il divorzio in Italia, le “baby pensioni”, il disastro aereo di Montagna Longa, il celebre concerto dei Pink Floyd a Venezia, la biografia del presidente dell’Eni Enrico Mattei, la storia di Wanna Marchi e delle sue televendite e tante altre.