Cose spiegate bene. A Natale tutti insieme, il Post

Novità in libreria: Cose spiegate bene. A Natale tutti insieme de Il Post

La rivista de "Il Post" dedica l'ottavo numero di "Cose spiegate bene" al Natale, una delle feste più amate

Dal 15 novembre torna l’appuntamento con Cose spiegate bene, il progetto de Il Post in collaborazione con Iperborea.

A Natale tutti insieme è l’ottavo numero di Cose spiegate bene, curato da Nicola Sofri e con illustrazioni di Noemi Vola.

Dopo i primi numeri A proposito di libri, dedicato al mondo dell’editoria, Questioni di un certo genere che affronta la questione dell’identità di genere e Le droghe, in sostanza, in questo ottavo numero Il Post tratta un argomento più leggero come il Natale, una delle feste più amate con la sua storia, usanze e tradizioni.

Cose spiegate bene. A Natale tutti insieme: l’ottavo numero della rivista Il Post

Cose spiegate bene 8, il PostA Natale tutti insieme è l’ottavo numero di Cose Spiegate bene, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea.

Comunque lo chiamiamo è il periodo dell’anno che assorbe più pensieri, affetti, tormenti, e spazio sugli scaffali dei supermercati e delle librerie: e ci offre (o ci impone) occasioni di stare insieme a parenti e amici adorati o tollerati.

Questo numero di Cose Spiegate bene ci fa arrivare preparati, con argomenti di cui parlare o con un regalo da regalare, spiegando per esempio come mai un santo turco vissuto fra il III e il IV secolo d.C. sia diventato un uomo vestito di rosso con una gran barba che porta regali con una slitta trainata da renne. O perché una festa che sembra avere un’origine religiosa ben definita fosse già altro prima e sia diventata una festa per tutti dopo.

La rivista non dimentica neanche chi borbotta, a Natale, e perché lo fa. E di quali regali funzionano di più. E senza dimenticare che, mentre l’iconografia classica usata per rappresentare il Natale è sempre legata all’immagine della neve e degli abeti, in realtà in molti paesi dell’emisfero australe quella del Natale è una stagione calda.

A Natale tutti insieme racconta anche perché Natale è quel giorno lì, e le cose grosse che sono successe nel mondo nei giorni delle feste. E poi storie avvincenti di Natale, Natali non cristiani, risposte sui re magi, i film di Natale al cinema e in televisione (non è Natale senza guardare Una poltrona per due), e le canzoni di Natale più belle, e cosa si mangia a Natale e cosa non si mangia.

Tutto in mezzo a tintinnii, partite di Trivial Pursuit e letterine. Con testi di Arianna Cavallo, Daniela Collu, Fossombroni e Torrigiani, Pietro Minto, Michele Serra e della redazione del Post.

 

0 0 voti
Voto iCrewers

Segui questa collana de Il Post? Non lasciarti sfuggire questo numero sul Natale!

Giuseppe Fumarola
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI