Caro Lettore ecco per te alcune nuove uscite Mondadori:
Se cerchi un romanzo che parla di sogni e di scrittura
Tieni presente che di Chuck Palahniuk è ciò di cui hai bisogno: è un libro che narra i trucchi del mestiere di uno scrittore, ma che è anche un’autobiografia, un romanzo di formazione, una guida per ribelli e aspiranti ribelli, una confessione, un atto di sfida.
Tieni presente che è un on the road molto particolare, nel corso del quale ci sfrecciano accanto grandi autori passati e presenti, amici, ricordi, film, romanzi, emozioni, scherzi, disillusioni, e alla fine del quale niente sarà più come prima.
Al centro di questo romanzo ci sono le storie: come raccontarle ma anche perché e a chi raccontarle. Raccontare storie significa esercitare un potere formidabile, un potere di vita e di morte; significa creare di volta in volta, intorno e dentro a un libro, una comunità di persone che condividono uno smarrimento, una rabbia, una rivolta.
L’autore è nato a Pasco, negli Stati Uniti, nel 1962. Ha studiato Giornalismo all’Università dell’Oregon, poi ha lavorato per diversi anni come meccanico. Nel 1996 ha pubblicato il suo primo romanzo, Fight Club, seguito a breve distanza di tempo da Survivor, Soffocare, Invisible Monsters, Ninna nanna e moltissimi altri, tutti pubblicati da Mondadori.
Grazie al suo stile inconfondibile, duro e diretto, e al mix di nichilismo e romanticismo che è alla base della sua poetica si è conquistato un enorme successo presso generazioni e generazioni di lettori, diventando quasi un culto.
Mentre se hai voglia di una lettura commovente ma anche brillante
che parla di solitudine, ma anche di nuove opportunità e amore c’è Otto settimane per cambiare vita di Beth O’Leary.
L’azienda per la quale lavora la protagonista, Leena, le “suggerisce” di prendere due mesi sabbatici, dopo essere andata completamente in tilt durante un’importante presentazione di lavoro.
Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l’età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un’idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi.
Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell’insegnante della scuola – non male, a dire il vero – mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online…
Beth O’Leary vive in campagna fuori Londra e prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato nel settore Ragazzi di una grande casa editrice inglese. Nel 2019 Mondadori ha pubblicato Un letto per due. Otto settimane per cambiare vita è il suo secondo romanzo e a una settimana dall’uscita in UK è entrato nella Top 10 della classifica del “Sunday Times” e al primo posto nella classifica ebook di Amazon.
Infine una storia d’amore,
uno Young Adult: Mappa di un amore incosciente di Giorgio Proietto, in arte ALIBEL. Un autore al suo esordio: ha poco più di vent’anni e studia Scienze della Comunicazione a Roma. La sua pagine Instagram, dove posta le sue poesie, ha più di 100.000 follower.
«Ciao Fra, sono tornata. È passato un bel po’ di tempo, ma finalmente sono a Roma. Potremmo vederci, che dici? Fammi sapere. Un bacio.»
Il protagonista di questa storia Francesco, poco più che ventenne, è alle prese con giornate fatte di stanche abitudini, di noia forse, di piccole e grandi indecisioni e dubbi, ai quali non riesce a dare risposta. Ma quando sul suo telefono arriva all’improvviso il messaggio di Aurora, la sua ex, il suo primo amore, la paura lo assale, la confusione lo stordisce.
Gli manca l’aria e si affida alla sua città, Roma, alle sue strade trafficate, ai suoi angoli più romantici e conosciuti come alle sue periferie, tutti luoghi che quel loro amore lo hanno accompagnato, lo hanno visto crescere.
Perché, per trovare la risposta che cerca, Francesco ha bisogno di ripercorrere la loro storia, di ricordo in ricordo, di luogo in luogo. Il diario che porta con sé gli farà da guida, aiutandolo a ricomporre la mappa del loro amore, e forse Roma, da sempre sua fedele compagna, ancora una volta come tante altre in passato lo salverà.
Come sempre buona lettura!