storia delle donne

Novità in Libreria: Storia delle Donne. Per uno sguardo nuovo e inclusivo sul mondo di oggi

Un libro scritto a quattro mani da Carolina Capria e Mariella Martucci

Caro iCrewer, eccomi qui per segnalarti l’uscita di un libro da leggere con i propri figli, nipoti, scolari e studenti. Oggi ti segnalo l’uscita di Storia delle Donne. Per uno sguardo nuovo ed inclusivo sul mondo di oggi, scritto da Carolina Capria e Mariella Martucci, edito da Salani Editori.

Storia delle Donne. Per uno sguardo nuovo ed inclusivo sul mondo di oggi

Siamo state abituate, fin da piccole, a studiare un tipo di storia prettamente maschile, ma crescendo ed approfondendo gli eventi storici, siamo state capace di mettere in evidenza e portare ad una nuova luce le donne che hanno fatto la storia.

storia delle donneLe due scrittrici Carolina Capria e Mariella Martucci nel loro libro per ragazzi hanno dato giustizia alle donne più importanti del panorama storico. Il libro, quindi, tratta l’evoluzione umana facendo notare che uomini e donne hanno camminato di pari passo.

La storia l’hanno fatta anche le donne! 3 milioni di anni fa, i primi uomini erano in grado di costruire utensili di pietra con cui cacciare. 2 milioni di anni fa, gli uomini camminavano ormai in posizione completamente eretta e avevano scoperto il fuoco. 1 milione di anni fa, gli uomini si organizzavano in piccoli gruppi e realizzavano indumenti da… Sì, ok, ma le donne? Dov’erano intanto le donne?

Quando si pensa all’evoluzione umana, la prima immagine che viene in mente è quella presente in quasi tutti i testi scolastici: un primate che poco per volta si trasforma fino ad assumere le fattezze dell’uomo così come lo conosciamo oggi. E quando diciamo “uomo” intendiamo maschio. Ma cosa facevano le donne, mentre gli uomini iniziavano a camminare in posizione eretta, perdevano la pelliccia, imparavano ad accendere il fuoco e a cacciare, fondavano comunità e giravano il mondo? Semplice: davano il loro, fondamentale, contributo. Perché la storia dell’evoluzione umana è proprio questo: una storia corale in cui uomini e donne hanno camminato gli uni accanto alle altre, mettendo al servizio della specie capacità, intuizioni e intelligenza.

Le autrici

Le autrici del volume Storia delle donne sono nate, rispettivamente, a Cosenza e a Napoli, e per oltre vent’anni hanno vissuto senza sapere nulla l’una dell’altra. Poi, nel 2007, si sono ritrovate coinquiline, hanno frequentato insieme la scuola di scrittura Holden a Torino, dove sono diventate amiche e socie di scrittura.

Da allora, lavorano insieme come autrici e sceneggiatrici per la televisione, e sono anche una delle coppie più longeve e attive della letteratura per l’infanzia in Italia. Nelle loro storie cercano di proporre personaggi femminili capaci di fornire un immaginario letterario alternativo a quello più diffuso, popolato in maggioranza da personaggi maschili.

0 0 voti
Voto iCrewers

Cosa ne pensi di questa versione della storia? Lasciaci un commento

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI