“Buonasera, sono Paola Mattioli, una scrittrice e poetessa di Bologna…“ si è presentata così, contattando il nostro sito l’autrice di oggi, della quale ti segnalo una raccolta di poesie, Vorrei… edito da Europa Edizioni, in libreria dall’Agosto 2019 corredato dai disegni di Roberta Dallara. La silloge, racconta l’autrice, è suddivisa in due parti con poesie dei vent’anni e poesie dei quarant’anni.
Altra pubblicazione di Paola Mattioli è: Al di là del cielo edito da Pendragon, suddiviso in tre sezioni, Paesaggio, Amore e Ritratti, si avvale della collaborazione pittorica di Roberta Dallara.
La nostra autrice, dalla penna fertilissima, ha inoltre pubblicato in precedenza A Piccoli Passi, sempre edito da Pendragon. Il tema della silloge è a sfondo sociale: “Con alcune poesie sul sociale…” Così ci scrive ancora la stessa autrice.
La creatività di Paola Mattioli non si limita alla poesia, dal momento che ha anche pubblicato un racconto autobiografico storico sulla seconda guerra mondiale, riporto testualmente quanto ci scrive, ma la domanda mi sorge spontanea: “Quanti anni avrà Paola Mattioli per scrivere un racconto autobiografico sulla seconda guerra mondiale?” Almeno ottanta, anche se dalle foto pubblicate nelle sue pagine social non sembra affatto, anzi… O forse il racconto dal titolo Viera, Un’italiana del ’23, anche questo edito da Pendragon, è un racconto basato su informazioni raccolte da persone vicine o familiari? Se non erro si definisce autobiografico il racconto di episodi vissuti in prima persona e biografico quando si riportano vicende o notizie di terze persone, vicine o lontane: la distinzione è doverosa per non fare confusione tra i generi letterari, purtroppo in giro c’è n’è tanta. In questo caso, chiederemo all’autrice e ti informeremo meglio, caro lettore.
Se poi vuoi saperne di più su Paola Mattioli puoi visionare il suo blog personale dove appunti, riflessioni, pensieri in libertà, portano la sua impronta; oppure i suoi profili nei vari social, dove è presentissima e puntualissima ad informare i lettori sulle sue molteplici attività.