Caro iCrewer, ti ricorderai di certo della Piccola Farmacia Letteraria: la libreria di Firenze che si impegna a curare i mali dello spirito tramite la narrativa, di cui ti aveva parlato la nostra Erika questa estate. Bene, ti interesserà allora sapere che martedì 14 gennaio è uscito per Mondadori il primo romanzo della libraia della Farmacia Elena Molini e che si ispira alla sua storia: il titolo non poteva quindi che essere La Piccola Farmacia Letteraria!
Nell’intervista che Erika aveva fatto alla Molini, quest’ultima aveva parlato di progetti futuri e segreti. Scommetto che la stesura del suo primo romanzo fosse uno di questi, così come la trama che ha tanti richiami alla sua attività e al suo credo: la biblioterapia.
Se ancora non conosci questa pratica, la biblioterapia si prefigge di curare disturbi emotivi ed esistenziali tramite i libri. La selezione dei testi è affidata a psicologi professionisti, che li valutano in base al messaggio che essi veicolano e alla forza spirituale che essi possono infondere ai loro lettori. La Piccola Farmacia Letteraria ha abbracciato questa meravigliosa filosofia, diventando un dispensatore di pillole di narrativa per chiunque ne varchi la soglia in via Ripoli 7r, nel quartiere Gavinana a Firenze. Ovviamente non c’è bisogno di avere con sé una ricetta o un bugiardino, per farsi curare dalle librarie! Elena Molini, insieme a sua sorella Ester e a Deborah Sergiapietri, saranno sicuramente in grado di trovare il libro-cura giusto per coloro che si affidano nelle loro mani.
Caro iCrewer, se sei curioso di saperne di più, il romanzo La Piccola Farmacia Letteraria di Elena Molini è un ottimo punto di partenza per avvicinarsi alla biblioterapia e conoscere la libreria che lo ha ispirato. Ti dirò, io sono molto curiosa di leggerlo e scoprire quali consigli Blu, la protagonista, ha in serbo per i suoi clienti e per i lettori di questa novità edita da Mondadori.