John Dos Passos nasce nel 1896, a Chicago. Drammaturgo e giornalista statunitense, in Iniziazione di un uomo – il suo romanzo d’esordio – descrive in modo tagliente e impietoso la Prima Guerra Mondiale, a cui partecipò come addetto a un reparto di sanità dell’esercito americano, in Italia e in Francia. A corredare la lettura di undici intensi capitoli c’è la nota di lettura scritta da Domenico Quirico dal titolo Il rimorso del testimone. Domenico Quirico è l’inviato di guerra del quotidiano La Stampa. Autore di numerosi libri, tra cui Succede ad Aleppo (Laterza 2017), è stato tra le altre cose anche testimone degli avvenimenti della Primavera araba. Durante l’esercizio del proprio lavoro, è stato rapito due volte, una nel 2011 in Libia e una – per cinque mesi – nel 2013 in Siria.
Iniziazione di un uomo, edito da Marietti 1820 nella traduzione di Alessandro Pugliese, è un romanzo biografico e di formazione che non risparmia al lettore le innumerevoli atrocità della guerra. Con una narrazione forte e incisiva, Dos Passos racconta senza peli sulla lingua le disillusione di una generazione e l’assurdità di una guerra voluta e alimentata dal capitalismo.
John Dos Passos è un autore importante nel panorama della letteratura americana perché descrive con uno stile innovativo, in cui mescola tecniche narrative diverse, la cultura statunitense delle prime decadi del Novecento.