Caro Lettore ti segnalo l’uscita, il 23 febbraio in tutte le librerie, di I sogni dei bambini sono
gratis (amicolibro) di Luca Fiscariello.
Un romanzo, autobiografico, che ripercorre alcuni momenti dell’infanzia dell’autore.
Una storia che emoziona, commuove e diverte, consentendo a ciascuno di noi di ritrovare e riprovare sentimenti lontani e dimenticati e che invece restano in un angolo del nostro cuore e vengono fuori in maniera inaspettata.
Il quaderno dei temi di quinta elementare gli frana letteralmente ai piedi: la sua infanzia torna, così, a fargli visita.
Luca ci racconta, attraverso quei temi, i ricordi, le paure, i successi e le sconfitte, gli amici e gli amori di un bambino napoletano cresciuto negli anni Ottanta.
Un libro che racconta il cambiamento dei tempi: la scuola, i giochi dei bambini, la famiglia.
Quei temi sono ricoperti, come afferma l’autore, da un “telo d’ingenuità”, ma sono pieni di vita, di riflessioni, sogni e quotidianità, che vanno recuperati e difesi.
Il libro di Luca Fiscariello getta un ponte tra il suo passato e il futuro che quel bambino ha costruito. Da Napoli alla Sardegna, dove vive e lavora.
Un ponte costruito, anche, con quelle parole dimenticate, che vengono fuori in un momento delicato della sua vita familiare: i genitori lasceranno Napoli per andare a vivere a Roma, accuditi dal fratello, ma lasciando nella casa napoletana la loro anima.
Un’anima che l’autore recupera e di cui si prende cura, grazie a questo racconto intimo ma universale.
Luca Fiscariello
è nato a Napoli il 12 giugno 1973. Sottufficiale dell’Aeronautica Militare, dopo aver girato l’Italia, approda in Sardegna, dove conosce sua moglie Sabina. Vive a Capoterra, vicino Cagliari, a duecento metri dal mare.
Le sue passioni sono il canto, la musica, il calcio e la letteratura. E’ un lettore onnivoro, con una leggera predilezione per la narrativa italiana. Si è avvicinato alla scrittura per far sentire la sua voce, seguendo un’esigenza di comunicazione e condivisione.
Come sempre buona lettura!