Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Fior di sardegna

Libri da… La Sardegna

La Sardegna nei libri

Caro iCrewer oggi siamo in Sardegna, la seconda isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia, un luogo ricco di ambienti naturali e di storia.

Ma allora partiamo subito con un’autrice sarda che sicuramente conoscete: Grazia Deledda. Lei è stata la prima donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926 con questa motivazione: Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale, e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano.

I suoi libri raccontano la sua terra e tra tutti te ne consiglio due: Fior di Sardegna che è il suo primo romanzo,  pubblicato nel 1892 dove poco più che ventenne l’autrice racconta i costumi, le passioni, gli usi, la vita e i paesaggi  Sardi. Il libro narra la vita quotidiana di una famiglia signorile sarda e ha come protagonista la giovane Lara Mannu, bella colta ed elegante, cresciuta sotto la tutela dello zio Salvatore, che vive una storia d’amore contrastata.

Fior di sardegna

E poi, se non lo hai letto, Canne al vento, ambientato nei luoghi selvaggi della Sardegna del primo Novecento. Con personaggi che vivono forti passioni, senso di colpa, riscatto e perdono: tematiche universali che rimandano a una visione della vita in cui la tragicità del destino sovrasta tutti gli uomini facendoli oscillare, appunto, come «canne al vento».

A questa autrice è stato dedicato anche un Parco letterario.

E ancora Elvira Serra una giornalista di “Il Corriere della Sera”. Ti consiglio il suo ultimo libro: Le stelle di Capo GelsominoUn romanzo di ricerca delle proprie radici, di esplorazione tra le dinamiche femminili e famigliari. Tre donne di tre generazioni differenti camminano nel tempo unite e divise, spesso straziate dai loro sentimenti. Un segreto antico le insegue, ma saranno proprio loro a scioglierlo e dominarlo.

Le stelle di capo gelsomino

E infine Flavio Soriga con il suo appassionante romanzo  Sardinia Blues ambientato nella provincia di Oristano. I protagonisti sono tre ragazzi, intellettuali e disoccupati, tutti piantati da una diversa indimenticabile ballerina, si aggirano nella campagna sarda, tra piccoli furti e serate in discoteche di provincia, decisi a non cedere alla tentazione di una vita e di un lavoro normale.Sardinia Blues

L’autore è nato a Uta, in provincia di Cagliari. A venticinque anni ha vinto il premio Italo Calvino per inediti. Lavora al programma di Rai3 “Per un pugno di libri” e organizza festival e incontri letterari. Con Sardinia Blues edito Bonpiani  ha vinto il Premio Mondello 2008.

Spero che ti sia piaciuta questa selezione, ti aspetto la prossima settimana per andare in una nuova regione del nord. Buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Le parole che vorrei saperti dire

Lifestyle: Julia Elle e la straordinarietà di essere madri

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Speciale

Lifestyle Volevo una mamma bionda di Susanna Petruni

Speciale

Pär Fabian Lagerkvist, Premio Nobel 1951. Autori in tasca

REBEL AMETHYST #1 ROYAL STONE SERIES

La novità di Pubme: la saga di Royal Stone esce con il primo libro

Sardegna
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

37 minuti fa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0