Falli parlare: Come affrontare i silenzi degli adolescenti, di Matteo Rampin edito da Mondadori è disponibile in libreria dal 28 gennaio ed è un prezioso self help per tutti i genitori.
“Ho generato un nuovo mostro” – “Non li riconosco più” – “Ma ai miei tempi non era così” fino al classico “Sono disperata” sono tutte affermazioni che sicuramente hanno ben presente tutti i genitori, forse da sempre, ma forse soprattutto tra le ultime generazioni.
Con questo libro Matteo Rampin, psichiatra e psicoterapeuta, vuole dare un aiuto concreto a superare una delle fasi più difficili della vita, sia per le mamme e i papà ma soprattutto per i figli stessi, che sono i primi a ritrovarsi catapultati emotivamente e ormonicamente in un mondo tutto nuovo, quello dei “grandi”: l’adolescenza
Non vi sono formule magiche o riti propiziatori, bensì concetti scientifici alla portata di tutti, e che si basano su un concetto fondamentale: il Dialogo. Con l’apertura mentale (e tanta, tanta pazienza) si possono raggiungere grandi risultati e riuscire a sopravvivere alla più temibile tempesta che l’equilibrio familiare deve affrontare praticamente in modo certo e per un buon numero di anni…
Matteo Rampin ha pubblicato più di trenta libri con diversi editori (tra cui Sperling&Kupfer, Salani, Ponte alle Grazie, McGraw-Hill), alcuni dei quali tradotti in varie lingue e continuamente ristampati. Citiamo tra questi Parlami. Piccolo libro dell’ascolto; Figliosofia. Le grandi domande: spunti per pensare insieme; Come non farsi bocciare a scuola. Trucchi e astuzie per studenti, genitori e insegnanti.