Ciao iCrewer! Eccomi ancora qui per segnalarti altre nuove uscite firmate DeAgostini.
La DeAgostini propone diverse scelte per i ragazzi, per quanto riguarda le nuove uscite del mese di ottobre.
Vediamo insieme quali sono le novità…
La fabbrica dei rapper di Shade; edito DeAgostini
Dopo aver conquistato le classifiche con le sue hit, Shade approda nel mondo dei fumetti con un graphic novel esilarante e dal ritmo irresistibile. Il fumetto uscirà il 12 ottobre 2021, sarà adatta a tutti, a partire dei dieci anni e più. Le illustrazioni sono di Roberto D’Agnano.
La trama
A Torino il sole è già alto quando la troupe televisiva di “Se mi lasci ti cartello” si accinge a documentare la giornata tipo di una vera star, Shade. I fan lo adorano, le ragazze lo amano, le etichette musicali se lo contendono; è il re indiscusso del rap. Manca poco al suo ultimo e atteso concerto, e lui non vede l’ora di coronare il sogno di una vita: esibirsi sul palco più prestigioso del mondo davanti a una folla in delirio.
Quando però arriva il giorno del live, l’arena è… completamente vuota! All’improvviso i social dell’artista hanno meno follower che formiche in Antartide, per strada nessuno lo riconosce più e la sua mega villa è stata pignorata.
Cos’è successo? Ma soprattutto, come farà Shade a cavarsela nel duro mondo della strada senza più lavoro, amici o un bro che faccia a pugni per lui (che nelle risse è una vera schiappa)?
Per sua fortuna si imbatte nella producer Shilpa e – dopo averle prese di santa ragione proprio da lei – la convince ad aiutarlo nelle indagini. Sì, perché dietro l’inaspettato declino di Shade si celano giri d’affari loschissimi e personaggi corrotti con piani malvagi. Preparatevi a un’avventura degna di un videogame e state pronti a flexare contro un esercito di rapper della morte. Vi aspettano combattimenti all’ultimo freestyle, da affrontare insieme contro i fake e nel nome della musica!
L’autore – Shade
Shade, pseudonimo di Vito Ventura, torinese classe 1987, è doppiatore, campione di freestyle e uno dei rapper italiani più popolari tra i ragazzi. Attivo nella scena del rap underground fin da giovanissimo, arriva al grande pubblico nel 2017 con la hit Bene ma non benissimo che raggiunge oltre venti milioni di views su YouTube all’uscita e il brano Irraggiungibile, cantato con Federica Carta. Nel 2019 sale sul palco di Sanremo sempre assieme a Federica Carta. I suoi ultimi successi sono La hit dell’estate, Autostop e In un’ora. Oggi ha all’attivo tre album, otto dischi di Platino e tre dischi d’Oro.
Devil – Agnese e il male di Giulia Besa
La trama
Agnese non sopporta le ingiustizie. Non importa se a compierle è una vecchietta rinsecchita o un bullo di quartiere: lei comunque si butta nella mischia. Tutti sanno che è una testa calda, ma i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno però in cui gli insegnanti pongono davanti a lei lo Specchio, tutto cambia.
Lo Specchio è ciò che deciderà il futuro di Agnese mostrando a tutti l’aspetto della sua anima. Quello dello Specchio è un rituale che segna il passaggio all’età adulta e distingue le anime belle dalle anime brutte. Le prime saranno destinati a grandi cose, mentre per le seconde non c’è spazio nella società.
Agnese non ha mai temuto il confronto. Ma quando osserva la propria immagine nello Specchio vi scopre un’anima terrificante, demoniaca. Agnese viene allontanata dagli amici e dalla famiglia e iscritta a un percorso correttivo. All’improvviso si ritrova sola. Fino a che non incontra un ragazzo che, come lei, ha perso tutto per colpa dello Specchio. Essere solo in due, però, significa avere un alleato con cui combattere.
Giulia Besa – l’autrice
Giulia BESA è nata a Roma nel 1990. Esordisce giovanissima con Einaudi Stile Libero, con il romanzo Numero sconosciuto (2011). Dopo alcuni racconti per cui ha ottenuto vari riconoscimenti letterari, scrive Raccontami ancora di noi (Sperling & Kupfer, 2015), Il cattivo ragazzo che voglio (Giunti 2016), Con te al di là del mare (2017), e vince il Premio Bancarellino 2019 con Gemelle. Devil, Agnese e il male è il suo primo romanzo pubblicato da DeA Planeta Libri.
Apollo credici di Adrian Fartade, Luca Perri, Leo Ortolani
Apollo Credici è stato scritto a sei mani da Adrian Fartade, Luca Perri e Leo Ortolani. Uscirà il 19 ottobre 2021 e il target di lettura è 11+ anni.
La trama
Anno in corso: 2101 dell’Era Comune
Temperatura esterna: 35 gradi centigradi
Caro lettore, Questo libro esiste perché tu hai deciso di aprirlo. Forse potevi impiegare meglio il tuo tempo, ma… eccoti qui! Io sono Schwa, raro esemplare di Pandalorian. La famiglia a cui appartengo vive indossando una soffice armatura a forma di panda e, per evitare che le discussioni degenerino, abbraccia tutti.
Bene: se dopo questa mia presentazione ancora non ti sei spaventato, sei pronto a partire insieme a me e ai miei coraggiosissimi compagni di avventura per un viaggio cosmico davvero elettrizzante. Che cosa troverai in queste pagine? Loop temporali, immersioni tra galassie lontane anni luce, warmhole, buchi neri, supernove, asteroidi in collisione e pianeti sconosciuti. Sarai tu a decidere in quale pasticcio cacciarti, finché non ti resterà solo un’opzione: il motore a improbabilità infinita. Ossia… un dado.
Conosciamo gli autori Adrian Fartade, Luca Perri, Leo Ortolani
Adrian Fartade è un divulgatore scientifico celebre per il suo canale YouTube Link4Universe, dove racconta le più recenti scoperte dell’astronomia e dell’astronautica. Ha tenuto monologhi sull’esplorazione spaziale nelle scuole di tutta Italia e a teatro; è autore di diversi libri e, con Luca Perri, anche di tre podcast di successo.
Luca Perri è astrofisico dell’Istituto nazionale di Astrofisica. Divulgatore su diversi media nazionali (tra cui Rai, «Repubblica», «Corriere della Sera», Focus, Radio Deejay e Radio24), conduce trasmissioni di Rai Cultura come Superquark+. Autore e formatore di DeAgostini Scuola, con De Agostini ha pubblicato anche Errori galattici (2018), Partenze a razzo! (2019) e Pinguini all’Equatore (2020).
Leo Ortolani, fra i più grandi fumettisti italiani di tutti i tempi, è il celebre papà di Rat-Man. Il suo stile ironico e inconfondibile è amato dal pubblico di ogni età e gli è valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Micheluzzi (vinto negli anni 1998, 2000, 2003, 2006, 2008, 2011, 2015, 2016 e 2017).
Il nuovo catastrofico libro di Matt di Francesco Muzzopappa
La trama
Matt non poteva sapere che i droni telecomandati hanno vita propria. Di certo non poteva immaginare che schiacciando quel pulsante il drone di papà si sarebbe schiantato sulla serra del vicino di casa. Se Matt avesse immaginato tutto ciò, però, non esisterebbe questa storia. A seguito dell’incidente col drone, il dodicenne Mattia Pesce, detto Matt, viene messo in punizione.
Niente telefono, niente tablet, niente videogiochi, niente serie tv. Per espiare il suo pessimo comportamento, la madre, lo costringe ai lavori forzati. Alla beneficienza in un mercatino di antiquariato gestito da una signora che sogna di raccogliere fondi per una scuola in Zambia.
Quando Matt però scopre che per antiquariato si intende “roba vecchia che nessuno vuole” capisce che è davvero senza speranze. Insieme alla sua amica rockettara Rebby e al suo migliore amico Nico, col sedere più tonico di un tostapane, Matt si prepara a compiere una missione impossibile. E, magari, anche a vincere il Premio Nobel.
Francesco Muzzopappa – l’autore
Francesco Muzzopappa è stato piccolo, poi con il tempo e molto cibo (soprattutto pizza) è cresciuto. Scrive commedie che fanno ridere i piccoli, i medi e i grandi. I suoi romanzi sono tradotti in francese perché altrimenti a Parigi non li capirebbe nessuno. Forse di lui avete già letto Il primo disastroso libro di Matt con la copertina di Sio e il libro-game Grace Yard. In carne, ossa e mummie, illustrato da Fraffrog. Se non l’avete fatto, fatelo immediatamente!
The rebel toolkit di Diletta Bellotti, edito DeAgostini
La trama
Occhi grandi e intensi, riccioli scuri, il volto di Diletta Bellotti resta facilmente impresso e lei da qualche anno lo usa sui social e nelle piazze per portare avanti il suo messaggio di attivismo. In questo libro ci racconta la propria esperienza, che sfrutta la popolarità dei social a fin di bene e si rivolge a tutti quei ragazzi che hanno un fuoco dentro e sono in cerca di una guida.
La sua opera ha valore di staffetta generazionale e ci consegna un vero e proprio kit per giovani ribelli, con cui accendere la voglia di partecipazione dei ragazzi ed esortarli a esplorare le proprie potenzialità. Corredato di tutti gli “attrezzi” del mestiere (empatia verso gli altri, presa di coscienza di sé, scelta di ciò che ci sta a cuore, emancipazione, cura verso le cose e le persone del mondo), è un manuale pratico ma anche un inno al potere dei più giovani, perché per essere se stessi e fare la propria parte non serve aspettare di essere grandi.
Diletta Bellotti – l’autrice
Diletta Bellotti, venticinque anni, laureata in Diritti umani e Migrazione internazionale a Bruxelles è una giovane attivista romana appartenente a quella generazione di ragazze e ragazzi che sa sfruttare le azioni performative, di piazza e sui social per trasmettere un messaggio.
Influencer su Instagram, è impegnata in primo luogo contro le agromafie e a favore dei braccianti, attraverso il movimento da lei creato “Pomodori rosso sangue” e la Fondazione “Osservatorio Agromafie”. Su questo tema ha anche tenuto un TEDx Talk presso l’universi.