Newton Compton continua a proporre novità davvero interessanti con romanzi intrisi di storia. In arrivo dal 4 al 7 ottobre potrai trovare in tutte le librerie fisiche e digitali due letture sullo sfondo dell’occupazione nazista, tra campi di prigionia parigini e villaggi poveri polacchi.
Vediamo insieme le trame!
Le novità di Newton Compton: L’atelier segreto di Parigi di Juliet Blackwell
Il primo romanzo è intitolato L’atelier segreto di Parigi di Juliet Blackwell, in cui potrai rimanere affascinato da una Parigi sempre romantica ma con una veste più sofferente, provata dall’occupazione dei nazisti e nella quale emerge la vera storia dei magazzini alla moda della capitale francese. Ecco la sinossi!
Quando ogni speranza sembra perduta, l’unica salvezza è l’amore.
Capucine Benôit lavora insieme al padre, un rinomato artigiano che produce ventagli di pregio, richiestissimi dalle più importanti case di moda parigine. Ogni giorno nella loro bottega si usano piume colorate, perline e magnifiche stoffe per realizzare dei veri e propri capolavori. Quando i nazisti occupano Parigi, Capucine e suo padre vengono arrestati a causa delle loro posizioni politiche, di cui non hanno mai fatto mistero.
La polizia segreta, che ha ricevuto una soffiata sul loro conto, li arresta all’interno dell’attività. E così finiscono nella rete del sistema repressivo nazista. Nel cuore della città è stato allestito un campo di lavoro: centinaia di prigionieri smistano, riparano e catalogano le enormi quantità di beni artistici e di valore saccheggiati dagli occupanti.
Nonostante il duro lavoro e la costante minaccia di ritorsioni da parte degli aguzzini nazisti, Capucine si aggrappa all’unica speranza che le è rimasta: sapere che Mathilde, sua figlia, si trova al sicuro nella casa dei nonni paterni. Ma un incontro imprevisto potrebbe cambiare tutto.
Un ospite speciale di Pam Jenoff
Il secondo romanzo è Un ospite speciale di Pam Jenoff. Qui lo sfondo storico non cambia, tuttavia ci troviamo in un altro paese, la Polonia, tra povertà, devastazioni e villaggi rurali che risentono sempre di più della pressione tedesca. Due gemelle protagoniste del racconto si troveranno a compiere scelte diverse e combattute. Prenderanno strade diverse?
Ecco la sinossi!
La vita in tempo di guerra non è un pranzo di gala. Lo sanno bene Helena e Ruth Nowak, due gemelle che tentano di proteggere i loro fratelli minori dagli stenti della vita nella Polonia occupata. Il loro piccolo villaggio rurale, infatti, è stremato dall’occupazione nazista.
Il cibo scarseggia, e paura e sospetto ormai sono alla base dei rapporti tra gli abitanti. La costante minaccia di arresti sommari ha distrutto ogni speranza di solidarietà: chiunque può trasformarsi in una spia, e ci si deve guardare le spalle anche dagli amici più cari. Helena e Ruth possono contare solo su loro stesse.
Ma, nonostante siano gemelle, in effetti appaiono davvero molto diverse. La prima è fiera, caparbia e impulsiva; la seconda è mite e gentile, timida e riservata. Per questo, quando il loro destino si intreccia con quello di un soldato americano ferito, i temperamenti delle due sorelle entrano in collisione: Helena intende salvarlo, nascondendolo in casa, mentre Ruth teme di mettere in pericolo la vita dei suoi fratelli.
Da quel momento, ogni scelta avrà il potere di scatenare effetti devastanti sul futuro di entrambe.