COSE Spiegate bene. Quello che mangiamo è il dodicesimo numero della rivista cartacea edita da Iperborea in collaborazione con Il Post, disponibile dal 13 novembre.
COSE Spiegate bene si contraddistingue per dedicare ogni titolo a un argomento, declinando la proverbiale attitudine descrittiva e di chiarezza del Post anche in formato cartaceo, raccogliendo spiegazioni, storie, e racconti d’autore.
Curato da Nicola Sofri, Quello che mangiamo offre contributi di firme prestigiose come Dario Bressanini (chimico e divulgatore scientifico, noto al grande pubblico soprattutto per le sue pubblicazioni, il suo blog e il canale Youtube), Rosario Pellecchia, Anna Prandoni (scrittrice e giornalista, che nei suoi libri combina la passione per la scrittura e quella per la cucina), Caterina Zanzi, il tutto condito dallo stile unico delle illustrazioni di Pavel Popov.
Cose Spiegate bene: Quello che mangiamo
Il cibo, le cose che mangiamo, come le mangiamo, sono al centro di questo numero di COSE Spiegate bene. Il volume si focalizza non solo sulle attenzioni per la «cucina» e per tutto il suo indotto culturale e commerciale, ma anche sull’importanza che diamo a quello che cuciniamo, o che consumiamo senza bisogno di cucinarlo, per la sua origine e per vari passaggi che precedono la sua digestione, tutte tematiche che negli ultimi anni hanno acquisito sempre maggiore importanza.
Focalizzandosi su una società che per un interesse legato a ragioni di salute, di mercato, o di semplice desiderio di conoscenza ha cambiato il proprio rapporto con il cibo. COSE Spiegate bene prova a rispondere anche questa volta a questo desiderio di conoscenza, raccontando il reale valore delle calorie, le ragioni della schizzinosità dei bambini, il dibattito sulla carne sintetica e i disturbi alimentari.
E chiedendosi se sia ammirevole o disdicevole che certe coppie ordinino le stesse cosa al ristorante. Ma ancora più concretamente nel libro si parlerà di prezzemolo e dei pompelmi, dell’allarmante olio di palma, del colore del burro e del linguaggio tipico degli chef.
Non mancano storie curiose e istruttive, dal vino in cartone all’invenzione dei biscotti con le gocce di cioccolato, fino all’importanza della data di scadenza degli alimenti. Una lettura perfetta anche per i più piccoli grazie alle magnifiche illustrazioni di Pavel Popov, un illustratore moldavo che grazie alle sue illustrazioni pulite e minimali riesce a creare personaggi che spesso danno vita a veri e propri manifesti.
Eventi
COSE Spiegate bene. Quello che mangiamo è stato già presentato il 19 novembre a Torino, dove il direttore del Post, Luca Sofri, e Dario Bressanini hanno dialogato presso il Mercato Centrale sui numerosi temi affrontati nel volume, dalla carne sintetica all’olio di palma, passando per gli orsetti gommosi, il cioccolato e gli insetti.
Il tour promozionale continua il 24 novembre alle ore 17:00 a Cagliari, mentre il 27 novembre alle 18:30 sarà la volta del Mercato Centrale di Firenze (Piazza del Mercato Centrale, Via dell’Ariento) che ospiterà Luca Sofri e Paolo Handel, in un appuntamento all’insegna della cultura gastronomica. L’ ingresso è libero fino a esaurimento posti.