Dal 10 settembre è disponibile nelle librerie il nuovo libro per l’infanzia Carlotta e i nemici invisibili, scritto dal rinomato regista, sceneggiatore e scrittore Andrea Barzini e pubblicato da Giunti Editore nella collana Le Strenne. Questo secondo episodio segue il grande successo di Carlotta contro il mondo.
Arricchito dalle illustrazioni originali di Zosia Dzierżawska, Carlotta e i nemici invisibili è una fiaba moderna adatta a tutte le età. Il libro esplora temi come la fiducia in sé stessi e negli altri, la disonestà e la malvagità, attraverso una storia avvincente. Barzini costruisce la sua narrazione su valori come il coraggio, la forza, l’amicizia e la lealtà. La protagonista è un’eroina ribelle, piena di risorse e difetti, una moderna Gian Burrasca al femminile: testarda, piena di passione, bisognosa d’affetto e sempre pronta a combattere le ingiustizie.
Trama
Nel primo volume, abbiamo conosciuto Carlotta, una bambina orfana di madre e con un padre assente, affidata alla severissima nonna, una nobildonna che vive in una casa lugubre. L’incontro con la governante Marie Jeanne, brusca ma affettuosa, cambia la sua vita: una maga (anche se non lo ammetterà mai) che insegna a Carlotta il valore delle regole e della fiducia.
In Carlotta e i nemici invisibili, però, Marie Jeanne si allontana e Carlotta deve affrontare da sola una nuova sfida. Stavolta, i suoi nemici sono una coppia di potentissimi stregoni: Mali, un’ammaliatrice, e Julio, un maestro di tango. I due non solo gestiscono un orfanotrofio con metodi discutibili, ma mirano anche a truffare la nonna di Carlotta.
Quest’ultima si ritrova a combattere contro inganni e malvagità, ma Mali e Julio, dotati di poteri come l’invisibilità, scoprono i suoi piani e la mettono in seria difficoltà. Difatti, per riportarla alla ragione, la nonna decide di rinchiuderla proprio nell’orfanotrofio gestito dalla coppia. Lì, immersa in un ambiente oppressivo, Carlotta guida una rivolta degli orfanelli, ma sembra una battaglia persa. Solo l’arrivo tempestivo di Marie Jeanne, quasi una vera e propria Mary Poppins, salva la situazione, con un epico duello finale tra la governante e Mali, che scuote cielo e terra.
Una lettura per tutte le età
Pur essendo rivolto a un pubblico di giovani lettori dagli 8 anni in su, Carlotta e i nemici invisibili è una fiaba che si presta a essere apprezzato anche dagli adulti. Sotto le vorticose e spesso comiche traversie di Carlotta, emerge l’amore di Andrea Barzini per l’infanzia e una profonda vocazione educativa. Le illustrazioni di Zosia Dzierżawska contribuiscono a stimolare l’immaginazione del lettore, che si immerge nella storia e diventa coprotagonista insieme a Carlotta.
Al tempo stesso, il libro offre agli adulti una riflessione su temi attuali, dalle difficoltà del rapporto con i figli, alle sfide della vita moderna. Barzini invita i lettori a guardare oltre la superficie di un testo per l’infanzia, esplorando tematiche profonde che toccano l’esperienza di ciascuno e riportando quell’infanzia perduta che è dentro ogni genitore e che invece, per il bene dei nostri figli, conviene tenere ben viva. Carlotta e i nemici invisibili diventa così un ponte tra due mondi, quello dell’infanzia e quello degli adulti, che si ritrovano a riflettere sulle proprie preoccupazioni rispecchiate nelle avventure della protagonista.
La parola all’autore
Andrea Barzini spiega: “Nello scrivere Carlotta ho pensato ai bambini di oggi a cui l’immaginazione troppo spesso viene tolta. Protetti dai genitori come fossero di porcellana, gravati da troppe attività sportive, ricreative ecc., e minacciati dal cellulare degli algoritmi, vivono in un mondo affollato dove manca l’ingrediente più importante dell’infanzia, il gioco, la scoperta, l’esplorazione…”
Con questo secondo capitolo, Barzini conferma il successo della serie, che potrebbe presto diventare una vera e propria saga. Infatti, lo stesso autore afferma: “Ovunque sono andato, i bambini, che avevano appena letto Carlotta contro il mondo, mi hanno accolto con un solo, festoso grido: “Noi amiamo Carlotta!” Ora tocca a Carlotta e i nemici invisibili, chissà la serie potrebbe continuare…”
Conosciamo Andrea Barzini
Andrea Barzini, nato nel 1952 e laureato in Filosofia all’Università̀ Statale di Milano, è regista, sceneggiatore, documentarista, scrittore e artista. Ha vissuto a lungo a Los Angeles e attualmente vive a Roma. Dopo aver esordito alla regia con Flipper, ha diretto film come Desiderando Giulia, Italia-Germania 4-3, film-bilancio della sua generazione, Volevamo essere gli U2 e Passo a due. In televisione ha firmato serie di successo come Don Matteo, Capri e Ho sposato uno sbirro.
Seguendo le orme del nonno Luigi Barzini Sr, inviato speciale del Corriere della Sera, ha partecipato come documentarista per RAI Uno al Raid Pechino-Parigi sulla Itala, l’auto originale del viaggio del 1907.
Tra le sue pubblicazioni troviamo: Una famiglia complicata (ed. Giunti) nel 2000, Il fratello minore (ed Solferino) del 2020. Il successo editoriale Carlotta contro il mondo ha segnato il suo esordio nella letteratura per ragazzi.