0

0

Novità in libreria: le uscite Bompiani di giugno 2020

Le novità in uscita da mercoledì 17 a mercoledì 24 giugno per Bompiani

Libro sfogliato
0

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Fratelli Grimm e Le fiabe del focolare: la nascita della raccolta sarà pubblicato alle 10:00 del 09.07
  • Spose bambine: il triste destino di tante piccole Donne sarà pubblicato alle 12:00 del 09.07

Caro iCrewer, stai cercando qualcosa di entusiasmante da leggere? Dai un’occhiata alle novità Bompiani di giugno: fra questi titoli, magari c’è il libro che fa per te!

In libreria puoi trovare La mezzaluna di sabbia. Le ultime indagini di Gori Misticò di Fausto Vitaliano da mercoledì 17 giugno, mente Ora saremo liberi di Andrew Miller e Volo di notte di Antonie de Saint-Exupéry escono mercoledì 24 giugno. Ma vediamoli più nel dettaglio.

Novità Bompiani

La mezzaluna di sabbia, Fausto Vitaliano

Il primo romanzo di cui ti parlo è La mezzaluna di sabbia. Le ultime indagini di Gori Misticò, un noir di Fausto Vitaliano. Leggiamo insieme la trama:

Gregorio detto Gori Misticò: maresciallo dei carabinieri, una predilezione per Topolino e una cicatrice all’altezza del cuore. Dopo anni in servizio al Nord è rientrato a San Telesforo Jonico, il paesino calabrese dove è cresciuto, ma ora è in aspettativa. Nessuno sa perché tranne il suo amico Nicola Strangio, oncologo in un grande ospedale milanese. I pochi abitanti del paese lo vedono spesso avviarsi verso la spiaggia del Pàparo, una mezzaluna di sabbia senza un bar o un filo d’ombra, ma dove ancora nidificano le anatre e il mare scintilla come i più nitidi ricordi di gioventù.

Gori non ha più voglia di lottare contro il male, che trova sempre il modo per avere la meglio. Eppure, quando il giovane brigadiere Costantino invoca il suo aiuto per un caso di omicidio, qualcosa lo spinge a iniziare l’indagine… Tutti conosciamo la paura annidata nello scorrere del tempo, la tentazione di gettare la spugna, il disgusto per la mediocrità – eppure ciascuno di noi ha la sua mezzaluna di sabbia dove coltivare un’irriducibile speranza.

La mezzaluna di sabbia

Vitaliano è un nome noto del panorama editoriale italiano: è giornalista, ma è anche traduttore ed editor per Feltrinelli e Rizzoli. Inoltre è uno sceneggiatore di fumetti molto apprezzato: ha collaborato con Walt Disney, per il quale ha ideato storie intriganti e dalle atmosfere dark per le testate Topolino, PK e X-Mickey.

In La mezzaluna di sabbia, il suo nuovo romanzo, unisce i panorami mozzafiato della sua terra d’origine, la Calabria, alla suspense e alle tinte fosche che caratterizzano le sue amate sceneggiature. Se cerchi un’indagine che ti tenga incollato fino all’ultima pagina, questa novità Bompiani fa per te!

Ora saremo liberi, Andrew Miller

Se preferisci i romanzi storici, mercoledì 24 giugno esce come novità Bompiani Ora saremo liberi dell’autore britannico Andrew Miller. Eccone la trama:

Ora saremo liberi

In una notte d’inverno del 1809 un uomo ferito nell’animo e nel corpo torna a casa sua, nel Somerset. È il capitano John Lacroix, sopravvissuto alla disastrosa campagna britannica contro le forze di Napoleone in Spagna. Accudito dalla governante Nell, Lacroix recupera la salute ma non la pace: un ricordo lo tormenta, troppo duro da affrontare.

Quando arriva l’ordine di tornare al reggimento, John decide di fuggire verso le isole Ebridi con un bagaglio essenziale e il suo violino: spera che il viaggio verso un desiderato nulla riesca a tacitare i suoi sensi di colpa per quanto è successo durante la ritirata in un villaggio spagnolo. Approdato in una comunità di liberi pensatori, si innamora di Emily, afflitta da una malattia agli occhi: e per lei è pronto a mettere a repentaglio la propria vita. Intanto il tenente Medina e il caporale Calley, incaricati di far sommaria giustizia e chiudere i conti di guerra, sono sulle sue tracce.

Forse conosci già Miller: nato nel 1960 a Bristol, ha conquistato pubblico e critica grazie alle sue pluripremiate opere che trattano temi forti e al tempo stesso attuali, come la diversità e la malattia. Fra i titoli pubblicati da Bompiani, ricordo: Il talento del dolore (1998) e Ossigeno (2002) e Pura (2014).

Volo di notte, Antoine de Saint-Exupéry

L’ultima novità Bompiani non è un testo inedito, ma si tratta della nuova edizione in uscita mercoledì 24 giugno di Volo di notte, opera di Antoine de Saint-Exupéry pubblicata per la prima volta nel 1931 e vincitrice del premio Prix Femina nello stesso anno. Diamo uno sguardo alla trama:

Fabien, giovane pilota, sorvola pianure e montagne dell’America del Sud sul suo biplano per portare a termine la missione affidatagli dal responsabile Rivière, che lo segue via radio dall’aeroporto di Buenos Aires. Siamo agli albori dei collegamenti aerei internazionali e librarsi tra le nuvole comporta un rischio di vita ma regala anche emozioni fuori dal comune.

Quando un uragano porta fuori rotta il biplano le sorti del coraggioso Fabien sono segnate: il serbatoio del carburante sempre più vuoto, i messaggi con l’aeroporto sempre più difficili. Eppure oltre alla certezza della fine c’è solo la risolutezza del giovane aviatore, deciso a non fermarsi. E a godere anche in quel momento del senso di meraviglia per ciò che osserva sotto di sé e sopra le nuvole.

Volo di notte

Meno noto di Il Piccolo Principe, il racconto più celebre e iconico di Saint-Exupéry, Volo di notte ammalia per la sua delicatezza e i messaggi che veicola. Da fare da sfondo alla storia, non poteva che esserci l’aviazione: l’autore era un pilota dell’aeronautica francese e il biplano è un elemento comune in tutti i suoi libri.

Caro iCrewer, queste sono le novità Bompiani in uscita a giugno. Hai trovato qualche titolo che ti ispira?

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Caro iCrewer, quali di queste novità leggerai?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x