Caro iCrewer, qualche tempo fa ti avevo parlato di una poetessa, una libreria e un piccolo borgo toscano.
Oggi torno a parlarti di Alba Donati e La libreria Sopra La Penna, la libreria che Alba ha aperto da pochi mesi nel piccolo borgo di Lucignana dov’è nata. Purtroppo la settimana scorsa un incendio ha quasi distrutto completamente la libreria. Le cause non sono ancora chiare, ma è la stessa Alba Donati ad escludere il dolo, essendo l’incendio divampato all’interno vicino alla macchina del caffè: “Io non so cosa sia accaduto ma il dolo lo escluderei perché la libreria è bruciata da dentro. È bruciato un angolo, l’incendio ha avuto origine vicino alla macchinetta del caffé; potrebbe essere stato un corto circuito. Gli invidiosi esistono è vero ma stamattina ho visto tante facce tristi e lacrime e poi come per l’alluvione di Firenze ho visto tanti angeli del fumo rimboccarsi le maniche dividere i libri, pulirli e ricominciare, ho visto una storia brutta farsi racconto di una comunità”. La pista più accreditata è quindi quella del cortocircuito ma saranno i rilevamenti effettuati dopo l’incendio a spiegare quanto accaduto.
Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, tra i primi ad intervenire, ha commentato con un misto di tristezza e speranza: “Un’immagine che colpisce al cuore, la piccola Libreria sopra la Penna bruciata fa venire i brividi. Solidarietà ad Alba Donati e a tutti quelli che l’hanno voluta e frequentata con amore. Con lo stesso amore di tutti noi risorgerà ancora più bella e accogliente”. L’incendio che ha quasi distrutto la libreria è divampato alle 5 del mattino; a darne l’allarme è stato Michele Orlandi, un operaio di ritorno dal turno in fabbrica. Gli abitanti di Lucignanasoprannominati “Gli angeli del fumo” dopo lo shock iniziale, hanno da subito aiutato a pulire i locali e i pochi libri che si sono salvati dall’incendio. Nonostante ce ne siano con copertine annerite e pagine bruciate (l’edizione di Alice nel Paese delle meraviglie è completamente bruciacchiata) Alba Donati è fiduciosa e non si lascia abbattere: “Non mi arrendo, riapriremo. Abbiamo molti danni, la gran parte di libri e dell’arredo sono danneggiati in maniera irreparabile“.
Sono partite subite raccolte fondi in favore della Libreria sopra La Penna, al momento sono stati raccolti circa duemila euro che verranno investiti per riaprire al più presto.
Per chi volesse fare una donazione l’Iban intestato a Alba Franceschini è: IT36Q0306902887100000007577 causale Donazione per ricostruzione la libreria.