mondadori retail

Mondadori Retail annuncia 13 nuove aperture entro il 2022

L'editoria e la cultura dei libri segna un forte segnale di crescita con l'annuncio delle nuove aperture di Mondadori Retail

13 nuove aperture per Mondadori Retail entro l’anno: questo l’annuncio da parte dell’amministratore delegato di Mondadori Carmine Perna che segna un importante crescita del mondo dell’editoria e delle librerie. Ebbene sì caro lettore, nonostante questi due anni di pandemia, l’inflazione che cresce e l’emergenza carta, i lettori e soprattutto i giovanissimi, al contrario dei luoghi comuni, leggono sempre di più e preferiscono entrare in una libreria, respirare l’odore dei libri e cercare quello giusto da leggere. In base alle statistiche di Aie, le librerie fisiche stanno avendo un impatto molto più positivo rispetto a quelle online, in lieve decrescita. In più a fare la differenza nel mercato editoriale e a scongiurare la crisi ci pensa il boom della fumetteria e delle graphic novel.

“Il continuo lavoro di rinnovamento e potenziamento della rete e di focalizzazione sul core business del libro hanno consentito al nostro network di consolidare ulteriormente la propria leadership”, ha dichiarato Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail. “Proseguiamo su questa strada, inaugurando entro la fine dell’anno 13 nuovi punti vendita, per arrivare a 25 aperture complessive nell’arco di tutto il 2022. Librerie concepite come luoghi di incontro e di scoperta per le comunità locali e di stimolo per i futuri lettori: in quest’ottica, guardiamo con sempre maggiore attenzione alle nuove generazioni, con format dedicati in store e sui canali social, e alla realizzazione di iniziative che coinvolgano il territorio”, ha concluso Perna.

Una presenza capillare che si rafforza da nord a sud Italia, con location di medie dimensioni, dove il libro è il vero protagonista.

Nuovi format: Just Comics e We are junior

mondadori fumetti

Il 10% dei libri venduti nel 2021 nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione sono libri a fumetti. Un libro su dieci in termini di copie, quasi il 6% del volume totale del mercato di varia (romanzi, saggistica, manualistica e libri per ragazzi). E i numeri dei primi quattro mesi del 2022 indicano che il trend è ancora in crescita.

Mondadori quindi ha pensato bene di allargare l’offerta rivolta a bambini e ragazzi con il nuovo reparto “We are junior” aggiungendo anche il format “Just Comics”, dedicato al mondo dei fumetti e dei volumi illustrati. Il progetto prevede che all’interno di ogni punto vendita (a Milano esiste un intero piano dedicato nella libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele e nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo) ci sia una fumetteria nella libreria.

Geniale non trovi?

Mondadori su tutti i fronti: arriva su TikTok

booktok mondadori

La relazione con i lettori non può rimanere ferma in libreria ma ha bisogno ormai di consolidarsi anche sui canali social, con iniziative e contenuti che possano accompagnare l’esperienza di acquisto su tutti i canali: da oggi Mondadori Store sarà presente quindi su TikTok, oltre a Instagram e Facebook, con un racconto che parla di libri, territorio e incontri. L’idea innovativa è quella di un viaggio attraverso le librerie sparse per il territorio nazionale, con la voce dei testimonial che tutti i giorni vivono la libreria:

  • I librai, che propongono rubriche e contenuti sui profili TikTok delle librerie Mondadori locali, aumentando visibilità e followers
  • I Booktokers, giovani ragazze e ragazzi appassionati di libri e lettura, con profili molto seguiti.

Questa svolta social permetterà di valorizzare il libro e le librerie e le renderà punto di riferimento per chi vuole seguire i trend letterari del momento e stare al passo con i tempi.

Gli eventi di Mondadori

mondadori retail

Tra nuove aperture, nuovi format e social del momento, non possono mancare gli eventi, che segnato un forte impatto sociale e incontro tra autori, scrittori e pubblico. Tra le tante manifestazioni culturali in corso promosse dalle librerie Mondadori: “Autori d’(A)mare” a Rossano, “Libri nel borgo antico” a Bisceglie, “Libri sulla cresta dell’onda” a Formia, “Morsi & sorsi di libri” a Marsala, “Velletri Libris” a Velletri.

Per essere aggiornati su tutti gli appuntamenti vai sul sito di eventi Mondadori!

0 0 voti
Voto iCrewers

Che aspetti? Fai un salto in una di queste librerie e dicci cosa ne pensi!

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI