Marie-Dominique Lelièvre ci offre una biografia intitolata Chanel N°5 edita da Baldini + Castoldi.
100 anni dalla creazione del mitico Chanel N°5, profumo reso famoso da Marilyn Monroe e che quindi rappresenta
quel m ito ma è stato molto di più… e continua ad esserlo.
Il libro di Marie-Dominique Lelièvre non è solo un omaggio, ma la narrazione della genesi e della creazione di un profumo che per tutti rappresenta un mito.
Profumiere di talento alla corte dello zar, Ernest Beaux torna in Francia con il Rallet N° 1, il profumo che sarà alla
base dell’essenza che incarnerà un’epoca e, soprattutto, un personaggio da favola, Coco Chanel. Assunto dalla stilista perché crei un profumo nuovo, diverso, unico e originale, Beaux darà vita al N° 5. Siamo nel 1921 e l’attività di Chanel è solo agli inizi. Grazie all’intraprendenza e alle capacità manageriali dei fratelli Wertheimer, la società da poco fondata da Coco comincia a farsi strada nel mondo degli affari, fino a diventare un fiore all’occhiello dell’imprenditoria francese. Ma la Seconda guerra mondiale incombe, e con essa le minacce del regime nazista alla sopravvivenza in mani francesi – ed ebree – di tante aziende. In questi anni si rompe il sodalizio tra Coco e i fratelli Wertheimer. Dopo il conflitto, il viaggio del N° 5 riparte dagli Stati Uniti per diventare l’icona che oggi tutti conosciamo.
Dietro l’invenzione di un profumo, dietro le essenze che lo compongono c’è la vita di un profumiere, le capacità manageriali di due fratelli, l’intuito di una stilista e, diciamocelo, quel pizzico di fortuna che non guasta mai.
Dalla sinossi del libro di Marie-Dominique Lelièvre si legge:
Un secolo dopo la sua creazione (5 maggio 1921), il N° 5 rimane «il» profumo per antonomasia. Questa fragranza senza tempo dal flacone minimalista è una sfinge che cela un numero incredibile di segreti. A immagine dell’enigmatica Coco Chanel, che ha saputo costruire la leggenda del Santo Graal della profumeria. Un profumo che non assomiglia a nessun altro. Lelièvre racconta non solo la storia di una donna geniale, di un profumo rivoluzionario, ma anche quella di un’intera epoca e dei suoi momenti più luminosi e più drammatici.
Chi è Marie-Dominique Lelièvre?
Marie-Dominique Lelièvre è autrice di romanzi e biografie, oltre che giornalista. Collabora con Marianne, L’Express e Libération.