Cari iCrewers dopo avervi parlato del progetto “nati per leggere” che è così estremamente importante per i più piccoli e illustrato nella nostra rubrica sui generi letterari cosa sono i Silent Book non possiamo esimerci dal presentarvi una grandissima donna, ovvero l’illustratrice Mariana Ruiz-Johnson.
E voi ci credete nel detto: Non si smette mai di imparare?
Io credo proprio che questa sia una piccola perla di verità, anche se a mio avviso funziona solo con chi ha una mente curiosa e portata a conoscere, il modo con cui ho appreso chi fosse Mariana Ruiz-Johnson lo dimostra sicuramente.
A mio parere qualsiasi strumento. e luogo può fornire nuove conoscenze, è infatti un asilo nido il luogo in cui io ho visto per la prima volta un silent-book e il libro in questione era proprio di Mariana Ruiz-Johnson e anche se per ordine cronologico è uno degli ultimi di cui dovrei parlare è proprio da qui che vorrei partire e perché, visto che l’ho “letto”, non darvi anche una mia personale recensione?
Mentre tu dormi (2015)
Vincitore nel 2015 del Silent Book Contest il primo concorso internazionale dedicato ai libri senza parole.
È finito tra le mie mani, perché tramite al progetto “Nati per leggere” mi è stato donato nel 2017 e mai un regalo è stato così apprezzato.
Ma da dove posso iniziare a raccontarvi di questo libro?
Partirei dalla prima emozione che ho provato nel trovarmi di fronte a un testo simile, mettetevi nei miei panni, io solitamente macino libri enormi in pochi giorni e mi è capitato di leggere dei Grapich Novel e dei fumetti, in cui le immagini hanno un ruolo importante, ma mai mi ero imbattuta nulla di simile. “Mentre tu dormi” è completamente senza parole, eppure se si osservano le immagini si nota che ha una precisa storia da raccontare e narra ciò che accade quando il protagonista, un bimbo, va a dormire.
Mariana Ruiz-Johnson

Attualmente è mamma di due bambini ai quali ogni giorno legge qualcosa e questo loro rito la arricchita dandole ispirazione e l’ha illuminata sull’importanza dei libri per l’infanzia nel mettere le persone in relazione tra loro e il mondo un posto migliore.
[amazon_link asins=’8895933540,8869450171,8895933664,8895933745′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’baa0c3de-f4eb-11e8-9321-8fd36e987f52′]