Ligabue… basterebbe questo per far capire ai più che voglio dirti qualcosa di uno tra i più grandi artisti della musica italiana
contemporanea.
È andata così edito da Mondadori, è l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue scritta a quattro mani con il dj Massimo Cotto.
Non è il primo libro che il Liga regala ai suoi fans, oltre a cantautore di prestigio si è dimostrato essere grande scrittore, sceneggiatore e quant’altro. Ricordiamo tra i tanti scrittiLa neve se ne frega e Lettere d’amore nel frigo una raccolta di 77 poesie.
Ligabue scrittore
Luciano Ligabue scrive questa biografia sulle onde di emozioni che da trent’anni mette nelle sue canzoni e di sensazioni nuove causate dall’improvviso lockdown nel momento in cui il libro stava prendendo forma.
In questo libro ci sono non solo parole, ma racconti e immagini di canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film oltre ad aneddoti e retroscena inediti.
“È andata così” ripercorre la straordinaria parabola artistica di Luciano Ligabue, disco per disco, concerto per concerto e hit dopo hit, svelando aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti. Il racconto di Luciano Ligabue e Massimo Cotto è accompagnato da un ricco apparato fotografico di 360 foto. Molto interessante anche l’appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue con tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS, insomma, di tutta la produzione musicale di Ligabue. Quando Luciano Ligabue apre le porte a Massimo Cotto a Correggio, tutto sembra chiaro: ha voglia di raccontare 30 anni di musica e di carriera. I due si rifugiano a Ca’ di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto (nella famosa Stanza rossa) la maggior parte delle canzoni di “Buon compleanno Elvis”. Una giornata a ricordare e registrare, a sbobinare ricordi e accumulare materiale. Ma accade l’imprevedibile. La situazione in Italia peggiora. Dal giorno successivo, è lockdown. Impossibile vedersi. Ma il libro oramai deve andare avanti, c’è l’urgenza di raccontare. Cambia il metodo, e i due iniziano a confrontarsi e a scambiarsi i racconti via mail. Sembra un ripiego, invece è una bellissima scommessa, un modo diverso di confessarsi. In questo libro Ligabue racconta come sono andate davvero le cose, spazza via leggende metropolitane e racconta la verità, solo la verità, nient’altro che la verità. È un viaggio bellissimo, una storia unica, una parabola lucente. Nel periodo più brutto – l’isolamento, la paura, il Covid – nasce la cosa più bella: un libro dove Luciano Ligabue dice a Massimo Cotto: “È andata così”
È andata così racconta un’esperienza bellissima, come ha affermato Ligabue
in un momento in cui non si poteva guardare avanti ho deciso di guardare indietro
Partendo dai primi passi nel mondo della musica fino ai suoi pezzi più amati, dai concerti ai record di vendite inaspettati, dalle prime sceneggiature all’esperienza come regista. Arrivando a raccontarci aneddoti più intimi, familiari.
Credi / Credici un po’ / Metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo / Credi / Credici un po’ di più di più davvero…