1+

0

Libri, Vip e non solo: Luciano Ligabue e il suo ultimo libro È andata così

Luciano Ligabue e il suo ultimo libro È andata così

Luciano Ligabue
1+

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Sogni di carta: intervistiamo Matteo Caldarelli autore di Lawmar & Emme sarà pubblicato alle 12:00 del 26.10
  • Libri Novità Mondadori ottobre 2020 sarà pubblicato alle 14:00 del 26.10

Ligabue… basterebbe questo per far capire ai più che voglio dirti qualcosa di uno tra i più grandi artisti della musica italianaLa neve se ne frega, Luciano Ligabue

contemporanea.

È andata così edito da Mondadori, è l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue scritta a quattro mani con il dj Massimo Cotto.

Non è il primo libro che il Liga regala ai suoi fans, oltre a cantautore di prestigio si è dimostrato essere grande scrittore, sceneggiatore e quant’altro. Ricordiamo tra i tanti scrittiLa neve se ne frega  e Lettere d’amore nel frigo una raccolta di 77 poesie.

Ligabue scrittore

Luciano Ligabue scrive questa biografia sulle onde di emozioni che da trent’anni mette nelle sue canzoni e di sensazioni nuove causate dall’improvviso lockdown nel momento in cui il libro stava prendendo forma.
In questo libro ci sono non solo parole, ma racconti e immagini di canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film oltre ad aneddoti e retroscena inediti.

È andata così” ripercorre la straordinaria parabola artistica di Luciano Ligabue, disco per disco, concerto per concerto e hitÈ andata così dopo hit, svelando aneddoti, retroscena e dettagli creativi completamente inediti. Il racconto di Luciano Ligabue e Massimo Cotto è accompagnato da un ricco apparato fotografico di 360 foto. Molto interessante anche l’appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue con tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS, insomma, di tutta la produzione musicale di Ligabue. Quando Luciano Ligabue apre le porte a Massimo Cotto a Correggio, tutto sembra chiaro: ha voglia di raccontare 30 anni di musica e di carriera. I due si rifugiano a Ca’ di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto (nella famosa Stanza rossa) la maggior parte delle canzoni di “Buon compleanno Elvis”. Una giornata a ricordare e registrare, a sbobinare ricordi e accumulare materiale. Ma accade l’imprevedibile. La situazione in Italia peggiora. Dal giorno successivo, è lockdown. Impossibile vedersi. Ma il libro oramai deve andare avanti, c’è l’urgenza di raccontare. Cambia il metodo, e i due iniziano a confrontarsi e a scambiarsi i racconti via mail. Sembra un ripiego, invece è una bellissima scommessa, un modo diverso di confessarsi. In questo libro Ligabue racconta come sono andate davvero le cose, spazza via leggende metropolitane e racconta la verità, solo la verità, nient’altro che la verità. È un viaggio bellissimo, una storia unica, una parabola lucente. Nel periodo più brutto – l’isolamento, la paura, il Covid – nasce la cosa più bella: un libro dove Luciano Ligabue dice a Massimo Cotto: “È andata così”

È andata così racconta un’esperienza bellissima, come ha affermato Ligabue

 in un momento in cui non si poteva guardare avanti ho deciso di guardare indietro

Partendo dai primi passi nel mondo della musica fino ai suoi pezzi più amati, dai concerti ai record di vendite inaspettati, dalle prime sceneggiature all’esperienza come regista. Arrivando a raccontarci aneddoti più intimi, familiari.

Credi / Credici un po’ / Metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo / Credi / Credici un po’ di più di più davvero…

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
È andata così edito da Mondadori, è l’autobiografia artistica di Luciano Ligabue scritta a quattro mani con il dj Massimo Cotto.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x