L’inganno Machiavelli è tra le novità appena distribuito in versione Kindle e cartaceo da Newton Compton Editore L’autore del thriller storico è Fabio Delizzos, autore ai primi posti delle classifiche italiane. Classe 1969, l’autore è nato a Torino ma è cresciuto in Sardegna.
Attualmente vive a Roma dove lavora come creativo pubblicitario. Laureato in Filosofia, i suoi romanzi sono sempre al vertice delle classifiche e tradotti in diversi paesi. Con Newton Compton ha anche pubblicato, oltre a L’inganno Machiavelli, Il collezionista di quadri perduti, La cattedrale dei vangeli perduti, Il cacciatore di libri proibiti.
L’inganno Machiavelli Un diabolico enigma. Una corsa contro il tempo tra i vicoli bui della città eterna.
Firenze, 1503. Niccolò Machiavelli è costretto a partire dopo aver ricevuto un’inquietante lettera da Roma: qualcuno vuole ucciderlo, e si firma col nome di un diavolo, Belfagor. Il Secondo Cancelliere della Repubblica e Segretario dei Dieci dovrà lasciare sua moglie Marietta, malgrado lei stia per partorire.
Ma la missione che lo attende è della massima importanza: ne va della sua stessa vita. Roma. Mentre fervono i preparativi per il Conclave, la città del papa, in preda all’anarchia, è funestata da una serie di morti inspiegabili.
A quanto pare legate alla lettera ricevuta da Machiavelli. Chi lo odia a tal punto da volerlo morto? Chi si cela dietro il nome di Belfagor? Ma soprattutto: i Borgia hanno qualcosa a che fare con gli eventi terribili che stanno terrorizzando Roma?
Scoprirlo non sarà facile, in una città in cui i pericoli si nascondono ovunque: nei vicoli stretti e bui, nei sontuosi palazzi dei cardinali, nelle camere delle cortigiane, nelle taverne, nei monasteri… Machiavelli sarà chiamato ad affrontare i fantasmi del suo passato e a risolvere un diabolico enigma. E dovrà usare tutta la sua intelligenza, se vorrà capire come uscirne vivo.
“L’inganno Machiavelli è un thriller storico molto bello e ben scritto, con una trama piena di colpi di scena che non annoia mai”.scrivono Il Giornale e la Repubblica!
Le grandi vittorie dell’esercito italiano, un grande omaggio al valore dell’esercito italiano
Dal Thriller storico ad un libro che affronta in modo particolareggiato le battaglie storiche più importanti del Risorgimento. Le grandi vittorie dell’esercito italiano, il libro di Gianluca Bonci e Gastone Breccia ricostruisce e analizza le situazioni belliche che hanno dato valore al nostro esercito: Dalla Cernaia all’operazione Nibbio, le battaglie e le campagne militari più gloriose
Nell’immaginario comune, quella dell’esercito italiano è una storia fatta di luci e ombre. In realtà le forze armate del nostro paese sono state protagoniste di gesta eroiche di grande valore, sebbene poco conosciute e quasi mai propagandate nella storia.
Ti presento gli autori. Gianluca Bonci è nato a San Severino Marche nel 1973 ma attualmente lavora in Polonia. È laureato in Scienze dell’Informazione e in Scienze strategiche.
Ha conseguito i Master in Studi internazionali strategico militari presso l’Università “Roma Tre”, in Scienze strategiche presso l’Università di Torino e in Servizi logistici e di comunicazione per sistemi complessi presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Inoltre è autore di numerosi saggi storico militari tra cui Le spade di Allah, La guerra russo-afghana 1979-1989 e Controguerriglia. Un’analisi di casi storici , è impegnato spesso come conferenziere accademico su tematiche militari e geopolitiche e collabora attivamente con svariate riviste e periodici, tra cui «Rivista Militare» e «Focus Wars».
Gastone Breccia invece è nato a Livorno nel 1962, insegna Storia bizantina e Storia militare antica presso l’Università di Pavia. Ha curato il volume miscellaneo L’arte della guerra. Da Sun Tzu a Clausewitz e pubblicato moltissimi saggi di argomento storico-militare, tra cui L’arte della guerriglia; 1915. L’Italia va in trincea; Lo scudo di Cristo. Le guerre dell’impero romano d’oriente, La guerra dimenticata.
Dalla sua esperienza sul campo sono nati Guerra all’Isis. Diario dal fronte curdo uscito nel 2016 e Missione fallita. La sconfitta dell’Occidente in Afghanistan pubblicato nel 2020.
Con la Newton Compton ha pubblicato Epidemie e guerre che hanno cambiato il corso della storia, scritto insieme ad Andrea Frediani, La grande storia della guerra scritto con Gianluca Bronci.
Questo libro, tramite l’accurata analisi storica di nove tra le campagne e le battaglie più importanti dal Risorgimento a oggi, vuole sfatare il mito di un’Italia povera di gloria militare, mettendo in luce i momenti in cui il suo esercito si è invece reso protagonista di straordinarie vittorie e di incorruttibile spirito di sacrificio.
Dalla battaglia della Cernaia nel 1855 alla conquista del Monte Marrone nel 1944, fino all’Operazione Nibbio in Afghanistan nel 2003, Gianluca Bonci e Gastone Breccia ripercorrono la storia dell’Esercito italiano con una carrellata dei momenti più gloriosi.
È l’appassionante e documentato racconto delle grandi battaglie in cui l’esercito italiano dimostrò tutto il suo valore
La battaglia della Cernaia (16 agosto 1855)
La campagna piemontese nell’Italia centrale (11-29 settembre 1860)
La conquista della Libia (ottobre-dicembre 1911)
La battaglia degli Altipiani (15 maggio-10 giugno 1916)
La battaglia del Solstizio (15-20 giugno 1918)
Le due battaglie di Bir el Gobi (19 novembre e 3-7 dicembre 1941)
La carica di Isbuscenskij (24 agosto 1942)
La presa di Monte Marrone (31 marzo 1944)
L’Operazione Nibbio (15 marzo-15 settembre 2003)