Caro iCrewer eccomi che torno a parlarti di Francesco Muzzopappa, celebre autore de Il primo disastroso libro
di Matt; questa volta ti parlo di un suo Libro Game.
Francesco Muzzopappa e L’inferno spiegato male
In uscita il 27 aprile 2021, scritto con il Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni
dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri eccoti la sinossi de L’Inferno spiegato male, il nuovo capolavoro di Francesco Muzzopappa.
Avrai sentito parlare anche tu del famoso viaggio di Dante all’Inferno: la Selva Oscura, le tre fiere, Virgilio; e poi ancora Cerbero, Caronte e la lunga lista di guest star che il Sommo Vate
incontra lungo il cammino fino all’incontro con Lucifero.
Ma sei sicuro che durante il tragitto non sia successo altro? SICURO SICURO?
Tuffati tra le pagine di questo libro e scivola lungo Cerchi, Gironi e Bolge tra enigmi da risolvere, scelte da compiere e storie parallele che vedono Dante e Virgilio deragliare spesso dalla strada principale verso incontri bizzarri e incursioni inaspettate. Diavoli dagli occhi di
brace, rocce aguzze, anime tormentate e una serie di sfortunati ma spassosi eventi ti aspettano in un’avventura disseminata di scoppiettanti trovate e fulminanti vignette a fumetti per giocare con i personaggi e la storia della prima cantica della Divina Commedia.
Anche perché, diciamocela tutta: va bene parlare con i morti, va bene al
limite anche fare amicizia con centinaia di migliaia di dannati, ma se
non ci si diverte un po’, che viaggio è?
Al ritorno, come minimo si cambia agenzia viaggi.
Scritto in occasione delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta, L’Inferno spiegato male è un libro game, ovvero un libro che interagisce con il proprio lettore. Grazie a dei giochi da completare e a idee divertenti il lettore potrà tornare nel mondo della Divina Commedia e studiarne nuovamente concetti e personaggi, in maniera interattiva e coinvolgente.
Il libro è consigliato per i più giovani, che possono approcciarsi anche per la prima volta al mondo dantesco, ma ciò non toglie che sia perfetto anche per coloro che vogliono riscoprirlo in un modo più divertente.
Gli autori
Giovane e talentoso scrittore di Bari Francesco Muzzopappa vive a Milano ormai da diversi anni. È uno tra i più conosciuti e apprezzati copywriter italiani. Ha vinto il Premio Massimo Troisi, nel 2017 con Dente per dente. Con Fazi Editore ha pubblicato cinque romanzi per adulti molto acclamati dalla critica: Un uomo a pezzi, 2020; Heidi, 2018; Dente per dente, 2017; Affari di famiglia, 2014; Una posizione scomoda, 2013.
I suoi libri sono stati tradotti in Francia dall’editore Autrement e sono stati opzionati per trasposizioni cinematografiche. Ha pubblicato anche dei racconti su il Corriere della Sera, Linus e in diverse antologie letterarie. Ha scritto un libro game: Graceyard. In carne ossa e mummie; mentre il suo esordio letterario nei libri per ragazzi è stato con il celebre Il primo disastroso libro di Matt.
Davide Berardi in arte Daw, fa fumetti sin dalla tenera età: prima ancora di saper camminare o di essere in grado d’impugnare una matita e in effetti i suoi primi fumetti sono fogli bianchi, per molti, rimangono ancora le sue opere migliori.
Con il tempo ha poi creato una moltitudine di personaggi in rete e su carta. Ha pubblicato una serie in edicola e attualmente disegna su giornali, diari e riviste. Ha illustrato per DeAgostini L’Inferno Spiegato male, arricchendolo con i suoi meravigliosi disegni.
Non mi resta che augurarti un Buon Divertimento caro iCrewer e anche una Buona Lettura.