La scelta del profumo è sempre un argomento spinoso. Un po’ perchè una sniffata è troppo poco, a volte, per capire se quella fragranza ti piacerà ancora dopo averla indossata per tutta la giornata, un po’ perchè dopo averne vaporizzati alcuni, il rischio di fare confusione è altro. E qui entra in gioco Sinister.
Sinister, pseudonimo di Matilda Morri, è l’autoproclamata – anche se forse ora proclamata e basta, visto il numero dei suoi followers – imperatrice social dei profumi. Utilizzando tutte le piattaforme a disposizione, da Youtube a TikTok, passando per Instagram, si occupa di creare contenuti di divulgazione nell’ambito del profumo. Non solo recensione di prodotti, analizzando le fragranze sia appena vaporizzate, sia dopo averle utilizzate per qualche tempo, ma anche consigli pratici e facilmente comprensibili per trovare il profumo perfetto per sè.
Spaziando in un ampio range di prezzi, Sinister suggerisce profumi accomunati dalla sensazione che trasmettono – ad esempio, quella di pulito – individua must have irrinunciabili, abbina fragranze a ogni occasione (sapevi che ci sono materie prime che danno il meglio di sé in determinate circostanze atmosferiche? Io no di certo!), e si racconta. Con tono a volte sarcastico, altre volte battagliero, Matilda Morri narra episodi della sua vita, più o meno incentrati sui profumi. Quando, poi, dà la sua opinione su qualcosa, si può stare certi che si tratterà di un parere argomentato, di cui verranno spiegate le sfumature, e non una frase superficiale lanciata nel mare del web.
In tutto ciò, Matilda Morri è nata nel 1998 e ha frequentato il corso di specializzazione olfattiva presso l’istituto Mouillettes & Co di Parma, dove ha fatto diventare la passione per le fragranze, nata anche con l’aiuto della madre, in un lavoro. Al momento studia al conservatorio Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi.
Oltre a donare ai suoi sudditi video inestimabili, nel 2022 Sinister ha anche pubblicato due volumi, scopriamoli!
Profumologia. Conoscere il mondo dei profumi e scegliere la fragranza perfetta
Il primo libro di Sinister di cui ti voglio parlare è Profumologia, pubblicato da Cairo editore. Si tratta di una sorta di guida che inizia dalla storia del profumo per poi focalizzarsi sul come scegliere la fragranza migliore, che non è soltanto quella che più piace ma anche quella che sia abbina meglio al proprio modo d’essere.
Il profumo ha una storia lunghissima. Rappresenta, fin dall’antichità, il modo migliore per distinguersi e può interpretare alla perfezione l’anima di chi lo indossa a tal punto da evocarne immediatamente la personalità anche solo con la sua scia; esso può mandare messaggi esatti e per occasioni precise; le sue note riescono a comporre una sinfonia sempre diversa in base alla pelle che, come un vestito, lo indossa. E in fondo, non era proprio Italo Calvino che scriveva: «Non ci sono parole né notizie più precise di quelle che riceve il naso»?
L’arte del profumo oscilla tra scienza e misticismo, ma quel che è certo, è che un profumo non vale l’altro. Lo sa bene Sinister, che in questo volume vi accompagnerà alla scoperta di essenze antiche e nuove, dispensando consigli su quali utilizzare e quali evitare come la peste. Dal segno zodiacale alle aesthetics e ai mestieri, esisterà sempre una fragranza specifica da indossare. Basta scoprire chi siete e cosa volete comunicare.
Sinister e l’impero del profumo
Come già il titolo denota, anche questo secondo libro, Sinister e l’impero del profumo, edito da Poliniani, parla delle fragranze tanto amate dalla content creator. Tuttavia, lasciata da parte la divulgazione pura e semplice, in queste pagine Matilda Morri scatena la sua ironia e la sua sagacia per guidare i lettori alla conquista del mondo… a spruzzi di profumo!
Il mondo puzza. Ma penso che in realtà saremo tutti d’accordo sul fatto che a nessuno piaccia puzzare. Bene, allora questo è già un buon motivo per leggere questo libro. Il profumo fa parte a suo modo delle tante categorie artistiche esistenti, ma non è solo questo: esso può essere un manifesto di noi stessi, può essere il nostro biglietto da visita per come ci presentiamo agli altri.
E perché allora non potrebbe anche essere un potente congegno per la conquista del mondo? Esatto signori. Noi saremo insieme in questo processo di profumazione dell’universo, e questo libro è il mio lascito per voi, cadetti. Possiamo rendere insieme il mondo un posto migliore, e cominceremo dal profumo.