Caro lettore, nella rubrica di Lifestyle ti voglio parlare del Nordic Walking, o, in italiano, camminata nordica.
Cos’è il Nordic walking?
La camminata nordica nasce nel 1997, grazie al suo ideatore Marko Kantaneva. È una camminata caratterizzata dal fatto che le braccia si muovono in modo opposto e alternato rispetto ai piedi (il passo inizia con il braccio destro e la gamba sinistra in avanti e procedendo, poi, con il braccio sinistro e la gamba destra). Questo movimento è aiutato dalla presenza di due bastoni collegati, da una fascetta, alle mani.
Differenze con una camminata
Il Nordic walking accelera il battito cardiaco, quindi la quantità di ossigeno introdotta nel corpo è maggiore, il consumo di energia è aumentato del venti per cento e, di conseguenza, il numero di calorie bruciate è superiore.
I benefici della camminata nordica
Il Nordic walking ha numerose conseguenze benefiche sull’organismo. Gli effetti fisici sono: aumenta la resistenza, migliora il sistema circolatorio, rafforza e tonifica i muscoli, rinforza il sistema immunitario, riduce i dolori del collo e delle spalle, contribuisce a migliorare la postura del corpo, riduce i carichi sulle articolazioni delle ginocchia, aiuta a dimagrire. Gli effetti psicologici sono: sviluppa la creatività, migliora l’equilibrio psico-fisico, aiuta a gestire lo stress, migliora l’autostima, favorisce il contatto con la natura, aiuta a socializzare e, infine, diverte.
Come si pratica il Nordic walking?
In tutta Italia si organizzano corsi per imparare a camminare nella maniera corretta: alternando la posizione delle braccia e delle gambe, facendo rullare i piedi dal tallone alla punta, tenendo il corpo dritto e leggermente flesso in avanti, aprendo le mani nella parte posteriore del corpo, così da far scivolare il bastone e richiudendole, nella parte anteriore, puntando lo stesso in avanti.
Frequenza di camminata nordica
Con una passeggiata alla settimana, per circa trenta minuti, la tua forma fisica rimarrà uguale a quella attuale, ma il tuo corpo sarà più sano. Se, invece, il tuo obiettivo è ottenere un miglioramento della tua forma fisica il consiglio è di fare due, meglio tre, allenamenti alla settimana. Prima e dopo ogni camminata sono consigliati 5-10 minuti di esercizi di riscaldamento e stretching.
Consigli letterari sul Nordic walking
Pubblicazioni che trattano questo argomento sotto tutti i punti di vista dalla tecnica ai benefici ne puoi trovare tantissimi, pertanto qui mi limiterò ad una selezione.
Il primo libro di oggi è Educare al movimento. Con Il nordic walking a scuola e nel fitness di Loredana Lonati e Raffaela Rosa, dove sono illustrate in maniera semplice e facilmente applicabile, sia dai grandi, ma anche dai ragazzi, tutte le tecniche per imparare una buona camminata noridca e ottenere i maggiori benefici per l’organismo.
Il secondo consiglio di oggi è collegato all’effetto che preferisco: il contatto con la natura. Ti voglio, quindi, consigliare: Val Canali. 20 itinerari a piedi, in bicicletta, nordic walking e mtb di Danilo Zanetti; Lagorai occidentale Baselga di Pinè-Bedollo-Sant’Orsola-Pergine Valsugana-Palù del Fersina-Passo Manghen-Borgo Valsugana. A piedi, mountain bike e nordic walking; Arsié. Dalla montagna al lago di Corlo di Lucia Merlo, Serena Turrin, Antonio De Marchi. Sono sicura che potrai trovare libri simili anche per la tua regione.
Seguire i percorsi è importante, ma ogni tanto è bello anche camminare, senza una meta; si finisce, così, in stradine che, spesso, rivelano meraviglie e, talvolta, può essere necessario annotare il percorso, le difficoltà, i pregi.
I libri-diario adatti a questo scopo sono: Diario delle escursioni; Diario della montagna e Diario delle passeggiate ed escursioni di Guendalina Bosco. Hanno formato tascabile, un indice e sono fatti ad agenda per annotare i dettagli di escursioni, gite, camminate, passeggiate ed esperienze in montagna. Questi volumi sono rivolti agli appassionati di hiking e trekking, quindi anche di Nordic walking o camminata nordica.
In una parola… il Nordic walking, o camminata nordica, favorendo il benessere di corpo e mente, non è solo un’attività sportiva, ma, iniziando a praticarlo con costanza, diventa uno stile di vita!
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!