monica bonechi

Lifestyle, Monica Bonechi, editore di libri in era internet: una collana di turismo in formato Ebook

Come ci si adatta all'era Internet

Caro iCrewer, oggi ti presento un’imprenditrice dell’editoria: Monica Bonechi, da sempre appassionatamente impegnata nel settore dell’editoria. Con lei siamo alla terza generazione Bonechi che guida l’omonima Casa Editrice, di cui fanno parte anche gli storici marchi BET Edizioni “Il Turismo” e Plurigraf. Responsabile di numerosi progetti cura e promuove anche iniziative e prodotti destinati ai mercati europei ed extraeuropei, imponendo il marchio Bonechi negli Stati Uniti, in tutto il Nord America, in Asia. Oggi anche in Arabia Saudita e in Medio Oriente.

Monica Bonechi ha rivestito ruoli di prestigio anche in Confindustria Firenze

monica bonechiCon la casa Editrice Bonechi pubblica libri, monografie e guide tascabili dedicati a Paesi, regioni e città annoverabili fra le mete turistiche più importanti ed apprezzate al mondo. Azienda leader nel settore turistico – dice Monica Bonechi – siamo distribuiti in tutto il mondo, presenti sul mercato da quasi mezzo secolo. Gli appassionati di viaggi da sempre conservano e collezionano le nostre prestigiose edizioni. Un impegno, il suo, che non nasce per caso.

Suo padre Giampaolo Bonechi le ha trasmesso infatti la sua stessa passione che lei mette nei libri proposti e anche tradotti fino a 18 lingue, grazie ad un consolidato staff di traduttori madrelingua, la cui lunga esperienza professionale è garanzia di qualità. La distribuzione avviene maniera capillare in ogni singolo Paese usufruendo di una rete  di partner e co-editori. Così che è possibile trovare i libri proprio in ogni angolo del mondo!

L’imprenditrice ha raccontato a Blitz Quotidiano:

Mai avremmo pensato di dover affrontare un’altra guerra, dopo quella, silente eppur a suo modo devastante, della pandemia. Questa volta una guerra vera, la guerra delle bombe, della gente sfollata, che muore, che spara, che scappa dal proprio Paese. Donne senza più casa, imprenditrici senza più aziende, con le quali abbiamo dovuto sospendere i contatti. Una realtà inaspettata e terribile, con cui siamo tutti costretti a fare i conti.

Per chi, come noi, si occupa di viaggi e di turismo, e quindi ha un imprescindibile bisogno di pace e serenità in ogni luogo, l’approccio imprenditoriale non può che essere quello di conservare, in attesa che passi la tempesta. Si azzerano, quindi, per il presente gli investimenti sui Paesi coinvolti, ma si formula anche un nuovo modello di business. Per farci trovare pronti quando ci sarà la ripartenza. Perché un imprenditore non può che essere propositivo, intraprendente, sempre obiettivo e concreto, ma anche fiducioso nel futuro. Fermo restando che la nostra attività continua con immutata energia in tutte le altre regioni del mondo non coinvolte dai conflitti.

monica bonechiIl suo settore, che possiamo definire dell’editoria turistica, è in grande fermento. Qual è il Paese su cui scommettere di più?

I Paesi che vantano un importante patrimonio storico-artistico necessitano e rispondono meglio ad un prodotto come il nostro di significativo spessore culturale. E sicuramente l’Italia è uno dei Paesi che quanto a contenuto storico-artistico ha pochi rivali nel mondo.

Seguono poi le mete di grande fascino ambientale e naturalistico, per cui sono fondamentali le immagini mozzafiato che i libri sanno regalare, piene di luce, inquadrature suggestive che immortalano momenti unici, scatti che catturano un attimo, in una qualità fotografica che con i telefonini non si riesce ad avere e a portare a casa. Due target diversi, ma per le cui esigenze i nostri libri costituiscono una risposta di qualità. E il fatto poi che le nostre edizioni siano pubblicate anche in lingua straniera (fino ad un massimo di 14 lingue per le mete di maggiore richiamo, come Roma) costituisce un richiamo per il turista e dunque un veicolo di diffusione di straordinaria importanza.

Come donna ed imprenditrice spera di ritornare alla normalità: La tranquilla serenità, in fondo, è davvero preziosa.

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai mai letto libri o riviste della Bonechi Editore?

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI