0

0

Accadde che… 2001 gli occhi del mondo sull’America

2001 = Attentato alle Torri gemelle. Questo nel cuore di tutti noi

accadde che
0

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Segnalazione: L'amore è... uno sguardo, un volto, un sorriso sarà pubblicato alle 10:00 del 20.09
  • Cover reveal: Shiva occhi belli di Monique Vane sarà pubblicato alle 12:00 del 20.09

2001 un anno pieno di eventi

Inizierei con uno che riguarda la cultura generale: era il 15 gennaio quando prendeva vita, dall’intuizione dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sange, l’era di Wikipedia. Hello, world. È il saluto che accoglie i visitatori del sito wikipedia.org che diverrà in breve tempo l’enciclopedia più grande al mondo.

Era il 19 maggio 2001 quando aprirono i primi due Apple Store. Si pensava sarebbe stato un flop invece oggi si contano nel mondo più di 400 esercizi.

2001 carlo giulianiPer la terza volta l’Italia ospita il G8 (forum dei governi delle principali potenze più industrializzate del mondo: Italia, Usa, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada). Genova si rivelò non essere in grado di reggere alle sommosse e agli scontri che avvennero tra anarchici (in particolare Black Bloc) che vogliono entrare nella zona rossa di sicurezza e forze dell’ordine.
Il dramma avrà il suo epilogo con la morte del dimostrante Carlo Giuliani, e il blitz delle forze dell’ordine alla scuola Diaz, nel corso del quale si verificano pestaggi e violenze a danno dei manifestanti, che diverranno oggetto di un’azione giudiziaria nei confronti del comando di Polizia.

A tal proposito ti segnalo Carlo Giuliani, Il Ribelle di Genova di Manuel De Carli e Francesco Barilli  

 

Alle 8,46 (le 14,46 in Italia) dell’11 settembre un volo dell’American Airlines 11 finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano.

Tre minuti dopo dagli schermi della CNN, a cui sono collegate le TV di tutto il mondo, si vede la parte alta dell’edificio circondata da una nuvola di fumo nero che impedisce i soccorsi. Alcune persone che per la disperazione si gettano nel vuoto dagli ultimi piani: lo scenario è apocalittico.
Si parla di attentato terroristico.

Diciassette minuti dopo la prima esplosione, il mondo vede in diretta un secondo aereo, 175 United Airlines, schiantarsi tra il 77° e l’85° piano della Torre sud.

«America under attack»

2001Mentre scatta la procedura d’emergenza per mettere in salvo il Presidente americano George W. Bush, un terzo aereo colpisce un’ala del Pentagono e un quarto precipita nelle campagne della Pennsylvania.

Tra le 10 e le 10,28, ora di New York il cielo di Manhattan si oscura per il crollo i una torre su se stessa; per i vigili del fuoco è impossibile soccorrere i sopravvissuti. Si calcolerà che circa duemila hanno perso la vita tra quelle che lavoravano alle Torri gemelle, per un totale di tremila morti.

L’11 settembre 2001 resterà indelebile nella storia dell’umanità per l’economia, la guerra al terrorismo e riguardo le misure di sicurezza che da qui in poi saranno adottate negli aeroporti.

Accadde anche nel 2001

Il 25 aprile ci lascia Michele Alboreto, era stato vicecampione del mondo di Formula 1 nel 1985.
Mentre il 22 luglio il mondo della cultura, soprattutto italiana, perde un suo grande interprete nella figura di Indro Montanelli. Prima di tutto giornalista, ha portato agli onori della cronaca l’Italia del Novecento.

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Alle 8,46 (le 14,46 in Italia) dell’11 settembre un volo dell’American Airlines 11 finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x