Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Lifestyle - Concorso semi serio di poesia

Lifestyle: Poesia e musica con il concorso semi serio a Villa Salina

Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. Goethe

Caro iCrewer, venerdì 18 giugno, nella magica cornice di Villa Salina a Castel Maggiore, si è svolto un evento letterario in cui poesia, musica e divertimento hanno dato vita ad una splendida serata.

Concorso semi serio di poesia

L’evento gratuito, aperto a tutti senza limiti di età, è stato organizzato dall’associazione Oltre Le Quinte APS in collaborazione del Comune di Castel Maggiore che fa della cultura un suo punto di forza.

I poeti provetti e professionisti dovevano inviare le loro opere inedite che venivano precedentemente valutate dall’associazione OLQ APS.

Alla mail sono arrivate in totale 49 poesie, due sono state escluse perché le autrici erano legate all’associazione e per correttezza non sono state ammesse. Durante la serata sono state comunque lette e apprezzate dal numeroso pubblico presente.

Lifestyle: Concorso semi o serio di poesia

La giuria era composta da vari amministratori dei comuni dell’Unione Reno Galliera, da giornalisti e librai nonché dal Sindaco di Castel Maggiore Belinda Gottardi che ha aperto l’evento con un discorso sull’importanza della cultura e di quanto possa avvicinare le persone. Si è inoltre dichiarata molto contenta per il successo del primo concorso di poesia organizzato dalla OLQ APS, che ha visto una partecipazione numerosa sia di autori che di pubblico presente alla serata.

Come si evince dal titolo dell’evento, doveva essere un concorso semi serio di poesia, ma la profondità e la bellezza delle opere presentate lo ha reso un concorso molto serio con momenti di profonda emozione e commozione. Non sono comunque mancati sketch divertenti con protagonisti gli attori di OLQ APS che ha organizzato la serata.

Le poesie lette sia dagli autori che da una lettrice bravissima che fa parte della compagnia OLQ sono state intervallate da momenti musicali in cui la band e la cantante scelte per l’occasione hanno contribuito a rendere ancora più emozionante la serata.

Le poesie in gara al Concorso semi serio di poesia

Come detto sono state 47 le poesie ammesse al concorso, tutte belle e profonde e la giuria ha faticato non poco a decidere le tre poesie migliori. Molti i temi trattati: luoghi lontani ed esotici, il sole, la luna, eventi personali e persone amate, ogni poesia conteneva un pezzetto di cuore dell’autore. Sei curioso di scoprire il podio?

Al terzo posto la bravissima autrice Linda Lercari Bertalucci con la poesia Oltre la scogliera

Lifestyle: Concorso semi serio di poesia

Al secondo posto la poesia Paesaggio e natura di Anita Zanni e al primo posto, con un plebiscito, ha vinto la piccola Viola di otto anni, l’autrice più giovane del concorso con la poesia Primavera

Ecco, finalmente sei arrivata

non sai quanto ti ho aspettata.

Ciao Primavera

ora fa la tua magia

fai crescere fiori

e foglie di un verde sgargiante.

Rendi colorato quel che mi circonda

Fai brillare il sole

come mai hai fatto prima.

Riempi i prati di bambini che insieme giocano felici.

Fai venire la felicità e l’amore

Peccato che presto già te ne andrai.

Cara Primavera

io ti aspetterò con tanta pazienza

Finché tu tornerai per stupirci

ancora una volta.

Caro iCrewer, è stata una serata poetica all’insegna della cultura, della musica e del divertimento nello splendido giardino di Villa Salina. Il Concorso semi serio di poesia è stato per me che amo la poesia un evento emozionante assolutamente da non perdere, spero che per i prossimi anni, il Comune di Castel Maggiore, metterà questo evento in calendario.

 

 

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Festival LetterAltura

Festival Letteraltura 2021: programma e ospiti, all’insegna della bicicletta e della cultura

Che fatica essere uomini (e sopportarli)

Di Anita Cainelli, Che fatica essere uomini (e sopportarli)

Speciale

Festival Romance Italiano: iniziano i preparativi della kermesse culturale

Lanty in love

Rediscovery Party: Lanty in Love di Tiziana Iaccarino

Oligarchia

Recensione: Oligarchia di Scarlett Thomas

Vita di Beethoven

Autori in tasca: il Premio Nobel francese del 1915, Romain Rolland

L’estate è la stagiona giusta per gli eventi all’aperto. Tu partecipi solitamente agli eventi letterari? Ci sono eventi nella tua città?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0