Caro lettore, oggi ti voglio parlare del libro Piovono mandorle. La prima indagine della commissaria Gelata di Roberta Corradin, pubblicato da Piemme Edizioni. Ecco un altro libro dove le indagini di un omicidio, con numerosi colpi di scena, sono mescolate a ingredienti presenti nelle nostre cucine, a qualche ricetta tipica del luogo. Il libro si svolge a Scicli, comune in provincia di Ragusa, nella parte sud-orientale della Sicilia.
Piovono mandorle di Roberta Corradin
Questo paese, oltre ad essere stato insignito, da parte dell’UNESCO, del titolo di Patrimonio dell’Umanità, per l’architettura barocca del centro storico è famoso nelle orecchie dei lettori italiani, in quanto è il luogo dove si svolgono le vicende di Salvo Montalbano, il commissario presente nei romanzi di Andrea Camilleri.
Roberta Corradin
La scrittrice, insieme al marito Antonio, gestisce un ristorante di pesce, molto apprezzato, Il Consiglio di Sicilia, a Donnalucata, comune vicino a Scicli, sul Mar Mediterraneo. Nel libro potrai trovare numerosi riferimenti al luogo dove i personaggi presenti nel racconto cenano e pranzano, alle tradizioni e agli usi e costumi siciliani che l’autrice conosce così bene. Le altre opere scritte da Roberta sono: Ho fatto un pan pepato, pubblicato da Zelig; Un attimo, sono nuda, scritto con la complicità di Luciana Littizzetto e pubblicato da Piemme; Le cuoche che volevo diventare – Ventuno grandi donne in cucina, pubblicato da Einaudi; La repubblica del maiale – Sessant’anni di storia d’Italia tra scandali e ossessioni culinarie, pubblicato da Chiarelettere.
Non mi resta che raccomandarvi di aprire l’ombrello… delle polpette in testa potrebbero far male, soprattutto se sono letali, come quelle ingoiate dal newyorkese, noto psicoterapeuta, ritornato alle origini, Salvo Diodato, figlio di una parrucchiera taorminese. Gli ingredienti ci sono tutti: suspense, un pizzico di ironia, ingredienti culinari, descrizioni della bellissima Sicilia e le indagini per l’omicidio, avvenuto in circostanze poco chiare.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!