0

Libri, Ricette e Fantasia: “Amore, cucina e curry”, Richard C. Morais

Libri ricette e Fantasia
0

1

Richard C. Marais e “Amore, Cucina e Curry”

Caro iCrewer per il nostro consueto appuntamento con la rubrica “Libri, Ricette & Fantasia” ti presento un romanzo conosciuto in tutto il mondo “Amore, Cucina e Curry”.

Questa la sua sinossi…

Hassan Haji, secondogenito di sei figli, è nato sopra il ristorante di suo nonno, in Napean Sea Road a Bombay, vent’anni prima che fosse ribattezzata Mumbai. Ed è cresciuto guardando la figura esile di sua nonna che sfrecciava a piedi nudi sul pavimento di terra battuta della cucina, passava svelta le fettine di melanzana nella farina di ceci, dava uno scappellotto al cuoco, gli allungava un croccante di mandorle e rimproverava a gran voce la zia. Tutto nel giro di pochi secondi. E ha capito infine come va il mondo osservando suo padre, il grande Abbas, girare tutto il giorno per il suo locale a Bombay come un produttore di Bollywood, gridando ordini, mollando scappellotti sulla testa degli sciatti camerieri e accogliendo col sorriso sulle labbra gli ospiti.

Naturale che quando l’intera famiglia Haji si trasferisce, dopo la tragica scomparsa della madre di Hassan, prima a Londra e poi a Lumière, nel cuore della Francia, sia proprio lui, Hassan, a prendere il posto della nonna Ammi ai fornelli della Maison Mumbai, il ristorante aperto a Villa Dufour dal grande Abbas.

Un locale magnifico per gli Haji, con un’imponente insegna a grandi lettere dorate su uno sfondo verde Islam, e la musica tradizionale indostana che riecheggia dagli altoparlanti di fortuna che zio Mayur ha montato in giardino. Peccato che abbia di fronte un albergo a diverse stelle, Le Saule Pleureur, la cui proprietaria, una certa Madame Mallory, sia andata a protestare dal sindaco per la presenza di un bistrò indiano…

Un libro unico, tradotto in molte lingue che sa far innamorare i vostri palati e profuma di aromi esotici.

Richard C. Morais

Richard C morais

Richard C. Morais è uno scrittore famoso in tutto il mondo, ama definirsi un americano nato a Lisbona, ma ha trascorso gran parte della sua vita in Europa.

Nel 1984 inizia a New York la sua carriera nel mondo del giornalismo, ma nel 1986 si è trasferito a Londra, dove ha vissuto per 17 anni lavorando come corrispondente di Forbes.

“Amore, cucina e curry” il suo romanzo d’esordio ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, divenendo un fil nel 2015.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp