Caro iCrewer oggi siamo in Sardegna, la seconda isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia, un luogo ricco di ambienti naturali e di storia.
Ma allora partiamo subito con un’autrice sarda che sicuramente conoscete: Grazia Deledda. Lei è stata la prima donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926 con questa motivazione: Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale, e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano.
I suoi libri raccontano la sua terra e tra tutti te ne consiglio due: Fior di Sardegna che è il suo primo romanzo, pubblicato nel 1892 dove poco più che ventenne l’autrice racconta i costumi, le passioni, gli usi, la vita e i paesaggi Sardi. Il libro narra la vita quotidiana di una famiglia signorile sarda e ha come protagonista la giovane Lara Mannu, bella colta ed elegante, cresciuta sotto la tutela dello zio Salvatore, che vive una storia d’amore contrastata.
E poi, se non lo hai letto, Canne al vento, ambientato nei luoghi selvaggi della Sardegna del primo Novecento. Con personaggi che vivono forti passioni, senso di colpa, riscatto e perdono: tematiche universali che rimandano a una visione della vita in cui la tragicità del destino sovrasta tutti gli uomini facendoli oscillare, appunto, come «canne al vento».
A questa autrice è stato dedicato anche un Parco letterario.
E ancora Elvira Serra una giornalista di “Il Corriere della Sera”. Ti consiglio il suo ultimo libro: Le stelle di Capo Gelsomino. Un romanzo di ricerca delle proprie radici, di esplorazione tra le dinamiche femminili e famigliari. Tre donne di tre generazioni differenti camminano nel tempo unite e divise, spesso straziate dai loro sentimenti. Un segreto antico le insegue, ma saranno proprio loro a scioglierlo e dominarlo.
E infine Flavio Soriga con il suo appassionante romanzo Sardinia Blues ambientato nella provincia di Oristano. I protagonisti sono tre ragazzi, intellettuali e disoccupati, tutti piantati da una diversa indimenticabile ballerina, si aggirano nella campagna sarda, tra piccoli furti e serate in discoteche di provincia, decisi a non cedere alla tentazione di una vita e di un lavoro normale.
L’autore è nato a Uta, in provincia di Cagliari. A venticinque anni ha vinto il premio Italo Calvino per inediti. Lavora al programma di Rai3 “Per un pugno di libri” e organizza festival e incontri letterari. Con Sardinia Blues edito Bonpiani ha vinto il Premio Mondello 2008.
Spero che ti sia piaciuta questa selezione, ti aspetto la prossima settimana per andare in una nuova regione del nord. Buona lettura!