I Benefici che comporta la lettura di un buon romanzo

La lettura presenta un numero così importante di benefici, che sarebbe impossibile elencari tutti. Tanti ne hanno parlato ma ancora sono troppo poche le persone che leggono costantemente.

Sulla rivista Bustle si parla di lettura. Leggere, in particolare i romanzi, aiuta a ridurre i livelli di ansia, rende più facile gestirla e tenerla sotto controllo. A scriverne è Tracy Shawn, scrittrice e psicologa, che ha individuato questa benefica caratteristica nella lettura, soprattutto di romanzi.

L’ansia, alcune volte, è una reazione naturale allo stress e può avere anche effetti positivi. Infatti, aiuta a mantenere la concentrazione su ciò che stiamo svolgendo, e ci rende particolarmente vigili ma, allo stesso tempo, quando eccessiva, diventa un problema da non sottovalutare. A volte, può bastare un romanzo a tenere la situazione sotto controllo…

Almeno quattro sono i motivi validi per prendersi del tempo per leggere nonostante la vita frenetica, perché una buona lettura…..

 

Abbassa il battito cardiaco e rilassa il corpo

Gli effetti dell’ansia colpiscono anche il corpo, causando l’accelerazione del battito cardiaco, che la lettura aiuta ad abbassare, così come aiuta a rilassare i muscoli.

Aiuta ad allontanarsi dalla realtà

Fuggire dai propri problemi è impossibile, ma dalla realtà, ogni tanto, ci si può allontanare: nei libri ogni lettore può rifugiarsi e trovare conforto, dimenticando per qualche ora i propri problemi.

Dà una nuova prospettiva ai problemi

Leggere delle difficoltà e dei problemi altrui aiuta a vedere i nostri con una corretta  e più distaccata prospettiva, così che non sembrino insormontabili: i romanzi danno la possibilità di immedesimarsi negli altri aiutando a misurare le proprie difficoltà.

Riduce i livelli di stress e la tensione

La lettura è uno dei modi più semplici ed efficaci per rilassarsi e, proprio per questo, è un ottimo metodo per combattere lo stress, e di conseguenza anche l’ansia. Un buon libro può essere, in certe situazioni, la soluzione che permette di prevenire, anziché curare, il problema.

La lettura di un libro non migliora solo i rapporti con gli altri, insegnandoci ad esprimerci al meglio, aumentando informazioni, conoscenze e dando maggiore validità a contenuti e argomentazioni, ma consente anche uno speciale dialogo interiore.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami