Caro icrewer, la letteratura non va in vacanza ma in estate è ancora più viva ed effervescente grazie alla 21esima edizione di Letterature, festival internazionale di Roma.
Si tratta di una storica manifestazione della capitale nell’ambito dell’estate romana 2022, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura.
Luogo dell’evento Letterature: Stadio Palatino
Il Festival si terrà in un luogo magico e suggestivo: lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, rendendo la manifestazione ancora più evocativa ed emozionante.
Tema principale: Tempo nostro
Tempo nostro è il titolo di questa edizione che si concentra sul racconto del contemporaneo, sulla ricerca di un tempo nuovo, positivo, un cambio di rotta di cui solo l’uomo può essere l’artefice.
Infatti è lo scrittore francese Marcel Proust , in occasione del centenario della sua morte, ad essere protagonista, omaggiato da brani inediti e performance artistiche di importanti scrittori della scena italiana ed internazionale presenti all’evento.
Secondo Proust, l’uomo non fa che impegnarsi in una lotta continua contro il tempo: solo nella sua memoria egli può cogliere le incessanti trasformazioni alle quali il tempo sottopone fatti,persone e sentimenti.
Ma addentriamoci nei dettagli del festival.
L’evento si suddividerà in cinque serate: 12, 14, 18, 19, 21 luglio, suddivise in cinque tematiche: relazioni, identità, futuro, confini e tempo.
Il festival Letterature rappresenta un momento molto importante dell’offerta culturale del sistema Biblioteche di Roma, perché esalta la propria vocazione aperta e inclusiva e guarda senza confini alla ricchezza della cultura. Un luogo simbolico di Roma per eccellenza, il Palatino, diventa la casa di tutti nel segno della grande letteratura. Vittorio Bo, Commissario straordinario Biblioteche di Roma
Saranno 21 gli autori di fama internazionale presenti tra cui: Javier Cercas, Dacia Maraini, Colson Whitehead, Arturo Perèz-Reverte, Valeria Parrella, Petros Markaris e David Leavitt.
Presenti inoltre Mario Desiato ( Premio Strega 2022) e Khadija Abdalla Bajaber, scrittrice di Dimora di ruggine edito da 66thand2nd, che ci proporranno nuove chiavi di lettura per comprendere il presente e proiettarci verso il futuro.
Nelle cinque serate si alterneranno diverse arti espressive che non riguardano solo i libri ma anche musica dal vivo, performance artistiche, esibizioni di danza che accompagneranno la lettura dei testi: a rendere ancora più importante l’evento la presenza di artisti come Laura Morante, Michela Lucenti, Raffaele Rebaudengo, Salvo Lombardo e Daria Greco.
Il programma completo è disponibile sul sito culture.roma e sui social della manifestazione.
Ricordo a te lettore incallito che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.