0

Leggilo anche tu: Patanjali e lo Yoga di Mircea Eliade

mircea
0

0

Ecco a voi le novità di marzo della casa editrice Mediterranee: Patanjali e lo Yoga di Mircea Eliade con introduzione di Horia Corneliu Cicortas.

mircea

“La spiritualità indiana si è sempre occupata di come superare i molteplici condizionamenti che imbrigliano l’esistenza umana. Uno dei risultati di tale ricerca è stata la scoperta della coscienza-testimone, una coscienza che, sciolta dai vincoli psico-fisiologici e temporali, raggiunge la vera libertà. La conquista di questa libertà assoluta è lo scopo di tutte le filosofie e di tutte le tecniche mistiche indiane, ma è stato soprattutto attraverso lo Yoga che si è ritenuto di potervi giungere. Per questo alcuni yogin dell’antica India vengono a buon diritto considerati dei “maestri spirituali” dell’umanità. A uno di essi, Patanjali, autore del primo trattato sistematico di Yoga (gli Yoga Sutra), è dedicato questo libro, in cui il celebre storico delle religioni rumeno, forte della sua eccezionale conoscenza della spiritualità indiana, offre un quadro chiaro e conciso della filosofia e delle tecniche yoga.”

Eliade analizza la disciplina spirituale che sottende allo Yoga, troppo spesso oggi ricondotto a mera tecnica di rilassamento psico-corporeo, e dimostra che Patanjali fu un vero maestro spirituale. Un libro fondamentale per chi si interessa di Yoga, avendone già una certa conoscenza e avendo alcune nozioni di base di antropologia e storia.

Mircea Eliade (1907-1986), formatosi come filosofo e storico delle religioni all’Università di Bucarest, insegnò Storia delle religioni all’École des Hautes Etudes di Parigi e all’Università di Chicago. È considerato uno degli storici delle religioni più importanti del Novecento. Famoso per i suoi studi sulle religioni indiane e lo sciamanesimo, Eliade è noto anche come scrittore di romanzi e racconti, pubblicista, saggista, autore di letteratura diaristica e memorialistica. Tra le sue opere ricordiamo Lo sciamanismo e le tecniche dell’estasi, Mefistofele e l’androgine e Psicologia della meditazione indiana, pubblicate in Italia dalle Edizioni Mediterranee.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp