Ecco a voi le novità di marzo della casa editrice Mediterranee: Patanjali e lo Yoga di Mircea Eliade con introduzione di Horia Corneliu Cicortas.
“La spiritualità indiana si è sempre occupata di come superare i molteplici condizionamenti che imbrigliano l’esistenza umana. Uno dei risultati di tale ricerca è stata la scoperta della coscienza-testimone, una coscienza che, sciolta dai vincoli psico-fisiologici e temporali, raggiunge la vera libertà. La conquista di questa libertà assoluta è lo scopo di tutte le filosofie e di tutte le tecniche mistiche indiane, ma è stato soprattutto attraverso lo Yoga che si è ritenuto di potervi giungere. Per questo alcuni yogin dell’antica India vengono a buon diritto considerati dei “maestri spirituali” dell’umanità. A uno di essi, Patanjali, autore del primo trattato sistematico di Yoga (gli Yoga Sutra), è dedicato questo libro, in cui il celebre storico delle religioni rumeno, forte della sua eccezionale conoscenza della spiritualità indiana, offre un quadro chiaro e conciso della filosofia e delle tecniche yoga.”
Eliade analizza la disciplina spirituale che sottende allo Yoga, troppo spesso oggi ricondotto a mera tecnica di rilassamento psico-corporeo, e dimostra che Patanjali fu un vero maestro spirituale. Un libro fondamentale per chi si interessa di Yoga, avendone già una certa conoscenza e avendo alcune nozioni di base di antropologia e storia.
Mircea Eliade (1907-1986), formatosi come filosofo e storico delle religioni all’Università di Bucarest, insegnò Storia delle religioni all’École des Hautes Etudes di Parigi e all’Università di Chicago. È considerato uno degli storici delle religioni più importanti del Novecento. Famoso per i suoi studi sulle religioni indiane e lo sciamanesimo, Eliade è noto anche come scrittore di romanzi e racconti, pubblicista, saggista, autore di letteratura diaristica e memorialistica. Tra le sue opere ricordiamo Lo sciamanismo e le tecniche dell’estasi, Mefistofele e l’androgine e Psicologia della meditazione indiana, pubblicate in Italia dalle Edizioni Mediterranee.