Alessandro Casillo! Chi è?
Caro iCrewer neanche io lo conoscevo; è il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2012, ma è assurto, quest’anno, agli onori della cronaca per essere stato uno dei pochi, se non l’unico, che abbia avuto il coraggio di abbandonare la scuola di Maria De Filippi, Amici 18; ( lo scrivo tra parentesi perché non avendo mai visto il programma, non ho la certezza di poter asserire che sia stato l’unico ad abbandonare!).
Una delle motivazioni è riportata in un testo che è stato anche pubblicato, e che oggi fa parte del libro che ha scritto: L’età dalla mia parte.
“… Me ne sono andato prima della registrazione della puntata che per me poteva rappresentare l’ultima opportunità di proseguire il mio percorso. Sono pronto a prendermi tutte le responsabilità di questa scelta che è solo mia, e di prendermi ovviamente tutti i giudizi, le critiche e le sentenze. Sono stati cinque mesi di alti e bassi, come è la vita. Ad Amici ho deciso io di partecipare e in tutti questi mesi, fino all’ultimo giorno, tutte le mattine mi sono sempre alzato con tanta voglia di studiare, provare, cantare, fare lezione, crescere.”
A ogni bivio, a ogni stop, a ogni ripartenza c’è qualcosa da imparare, qualcosa da portare con sé, qualcosa che lo aiuta a guardarsi dentro per capire chi è e cosa vuole. Proprio come i grandi personaggi che lo hanno ispirato con le loro scelte di vita e la loro unicità. E proprio come tantissimi ragazzi e ragazze della sua età, che si affacciano sul futuro pieni di sogni, dubbi e speranze. L’età dalla mia parte è la storia di un giovane che va quotidianamente alla ricerca della propria strada e non ha paura di mettersi in discussione, scoprendo che non esiste un solo modo di esprimere il talento e che si può essere straordinariamente felici anche nelle cose semplici, ogni giorno.