Caro lettore, oggi ti voglio parlare del libro La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati, pubblicato da Mondadori nella collana Oscar Baobab, che comprende i grandi classici della letteratura. Buzzati rientra tra i più grandi scrittori fantastici del Novecento. Io ho incontrato questo scrittore in quinta superiore, quando si studiava l’esistenzialismo, con i suoi esponenti e le opere più rappresentative, tra cui Il deserto dei tartari. La favola è stata pubblicata per la prima volta nel gennaio del 1945, sul Corriere dei piccoli, quando lo scrittore bellunese aveva 39 anni, su richiesta del direttore della testata e collega Emilio Radius.
Successivamente sono state pubblicate altre cinque edizioni, e tradotto in inglese e francese; nel 1965, inoltre, è stato tratto un adattamento teatrale ad opera della compagnia dei Fratelli Colla. Questa sesta
pubblicazione esce in seguito all’adattamento cinematografico diretto da Lorenzo Mattotti e presentato al Festival del Cinema di Cannes a maggio 2019. Nel libro potrai leggere, in aggiunta, il racconto della creazione di questo film animato. Questa favola ha un’origine tanto sentimentale, quanto complicata: Pupa e Lalla, le figlie della sorella Angelina, chiedevano allo zio di raccontare loro una favola, nascono così le avventure di un gruppo di orsi, guidati da Re Leonzio, che scende a valle per cercare cibo, ma si scontrano con l’esercito inviato dal Granduca per difendere il paese; dopo la pubblicazione delle prime puntate, il “Corrierino” interrompe l’uscita del giornale a seguita della Liberazione, avvenuta il 25 aprile 1945. Lo scrittore è morto a Milano nel 1972, dieci anni dopo la morte della moglie Almerina Antoniazzi.
Ti invito a leggere dettagliatamente la trama, potrebbe essere un ottima idea per inserire un po’ di fantasia nella calza della prossima Befana.
Colgo l’occasione per augurarti Buona fine anno e buon inizio 2020 da tutta la redazione di iCrewPlay!
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!