Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Leggilo anche tu: Fai la prima mossa di Erin Entrada Kelly, edizioni Terre di mezzo

Un libro dedicato agli adolescenti che può essere utile agli adulti per capire un mondo in cui tutti abbiamo abitato ma che abbiamo dimenticato

La scrittrice filippino-americana Erin Entrada Kelly

Se avete figli, nipoti, parenti o amici adolescenti e amate regalare libri,  [amazon_textlink asin=’8861894933′ text=’Fai la prima mossa’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’11ec5835-0513-11e9-9c8f-1f486cde48ac’] di Erin Entrada Kelly, edizioni Terre di mezzo, fa proprio al caso vostro.

L’adolescenza, tema di questo romanzo che inizia dagli undici anni circa nella vita di ogni individuo, è un’età complicata e chi ha avuto o ha figli adolescenti lo sa bene. E’ l’età in cui l’affermazione e la presa di coscienza del sè diventa,da un lato opposizione e contrapposizione ad oltranza, sopratutto nei confronti del mondo adulto e dei genitori (poveri!! sono solidale, ho una figlia adolescente e un’altra appena fuori dall’adolescenza e so di cosa parlo), dall’altro, una sorta di omologazione con i coetanei.

Fare ragionare, in termini razionali, un adolescente è un’impresa quasi titanica: dirà quasi sempre no a prescindere a qualsiasi proposta arrivi da un genitore, tenderà a fare gruppo con i coetanei, a vestirsi, a parlare, a ragionare omologandosi al gruppo di appartenenza, per non essere considerato diverso.

Al tempo stesso però, l’essere omologato può condurre l’adolescente a sentirsi invisibile, non notato, a dare un’immagine di se che non corrisponde alla sua realtà. Grazie a Dio, l’adolescenza è una “malattia” che passa prima o poi, anche se c’è anche chi resta eternamente adolescente ma questa è un’altra storia.

Ma ritorniamo alla nostra segnalazione e lasciamo che la vita faccia il suo corso e abbia le sue “stazioni”. L’autrice filippino-americana Erin Entrada Kelly, in Fai la prima mossa, affronta il tema dell’adolescenza attraverso la storia di due ragazzi e della loro conoscenza, solo virtuale, attraverso un gioco online: i rapporti con i genitori, con gli amici e compagni di classe, le varie situazioni in cui si vengono a trovare e che non sanno affrontare ma anche il sostegno vicendevole pur se a distanza…

“La scrittura snella e lo stile leggero”, così ci dicono le nostre fonti, “rendono la lettura di questo libro, accattivante per i ragazzi a partire dagli undici anni”.

Un bel regalo da mettere sotto l’albero? Anche, perchè no?

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Speciale

Lifestyle Volevo una mamma bionda di Susanna Petruni

Speciale

Pär Fabian Lagerkvist, Premio Nobel 1951. Autori in tasca

REBEL AMETHYST #1 ROYAL STONE SERIES

La novità di Pubme: la saga di Royal Stone esce con il primo libro

Per l'amore e per la libertà (Scritti sulla filosofia e sull'educazione)

Novità in libreria: le uscite di ottobre di Marietti 1820

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0