Crescere ed imparare a suon di musica!
Imparare, apprendere, conoscere attraverso la musica: un modo alternativo e originale per accattivare l’attenzione dei bambini e ampliare la loro conoscenza! A maggior ragione quando si tratta di canzoni che hanno dato il loro prezioso e significato contributo alla storia musicale. Alberto Pellai e Barbara Tamborini non hanno bisogno di presentazioni: sono scrittori di enorme successo, capaci di parlare in modo semplice e diretto ai genitori. Un simpatico libro illustrato da Veronica Veci Carratello e adatto ad un target dai 10 anni in su.
Ecco cosa ci dice la trama…
Un viaggio attraverso cinquanta canzoni che serbano altrettante storie per diventare grandi. Sulle note e i testi dei brani musicali più celebri degli ultimi anni, due educatori del calibro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini tramandano ai ragazzi le competenze fondamentali per affrontare la vita e raccontano i cambiamenti storici e sociali con la forza esemplare che solo il pop è in grado di esprimere. Da Blowing in the wind di Bob Dylan, che narra la rivoluzione pacifista e la guerra in Vietnam, a Respect di A. Franklin, che si sofferma sulla lotta per i diritti civili, passando per C. Lauper che canta contro l’omofobia con la sua celebre True Colors.
E sugli autori…
Alberto Pellai è medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto (2015), Girl R-evolution (2016). A quattro mani con Barbara Tamborini ha scritto, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere (2016), L’età dello tsunami (2017) e Il primo bacio (2019), tutti editi da De Agostini. Sempre nel 2019 con Barbara Tamborini per Mondadori ha pubblicato La bussola delle emozioni.
Barbara Tamborini ha vinto il Premio Giovanni Arpino inediti 2010 con Aiuto! Mi sono perso a Londra (Edizioni San Paolo 2011) e il premio Onda d’Arte di Ceriale 2011. Ha pubblicato Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto (Erickson 2011). Q.A.F. quoziente autostima famigliare. Accrescere e potenziare l’autostima giocando insieme in famiglia (Edizioni San Paolo 2011) e Il primo bacio (DeAgostini 2019) insieme al marito Alberto Pellai. Sempre con Alberto Pellai per Mondadori ha pubblicato La bussola delle emozioni nel 2019.
Cosa aspetti? Corri a prendere una copia di questa storia che ti farà amare ancora di più la musica: lo troverai dal 22 ottobre 2019!