Il consiglio di oggi è La sfrontata bellezza del cosmo, un libro scritto da Licia Troisi e pubblicato da Rizzoli. Il volume è in offerta su Amazon a soli 8,63 euro in formato cartaceo e disponibile anche in altri formati. Ecco di cosa tratta!
La sfrontata bellezza del cosmo: il contenuto

Il lavoro dell’astronomo è quello di osservare. Che usi gli occhi, un telescopio o che capti i raggi gamma emessi dai corpi celesti quello che ottiene sono sempre immagini da studiare. Tra queste alcune hanno fatto la storia dell’astronomia altre anche quella della società e del costume. Sono diventate iconiche, le conosciamo tutti anche se spesso non ne capiamo il significato. E in questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio proprio tra queste immagini: le più famose, le più belle o più semplicemente quelle che hanno colpito di più la nostra fantasia.
Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono. Ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l’infinito nel quale siamo immersi. Perché dagli oggetti più vicini a quelli più lontani viviamo in un luogo intriso di misteriosa bellezza che non ha mai smesso di affascinarci e sul quale non abbiamo mai cessato di interrogarci. Nei secoli sono cambiati i mezzi con cui abbiamo cercato di capire, ma le domande e il mistero per la sfrontata bellezza del cosmo restano intatti.
Licia Troisi, l’autrice

Licia Troisi è nota soprattutto per le sue saghe fantasy. La prima e forse la più celebre è quella dedicata al Mondo Emerso che comprende una quadrilogia (Cronache del Mondo Emerso) e due trilogie successive (Le guerre e Le leggende del Mondo Emerso).
A questa prima saga letteraria se ne sono aggiunte molte altre come il ciclo de La ragazza drago, Pandora e La saga del Dominio e altre opere ancora tra racconti e romanzi singoli, la maggior parte sempre legata appartenente allo stesso genere.
Oltre ad essere una divulgatrice scientifica ed una scrittrice di successo, dal 2018 Licia Troisi è stata chiamata a condurre Terza Pagina, un programma televisivo della Rai che si occupa di commentare e approfondire notizie, temi e opere di rilevanza culturale.