Daniela Perelli, come diverse autrici, ha scritto un racconto in tema natalizio, il suo è rivolto ai più piccoli dal titolo Un cuore per capello
Mancano pochi giorni al Natale e le renne si preparano all’arrivo di una nuova amica che con loro consegnerà i regali ai bimbi di tutto il mondo. Il suo nome è Marina. Tutte sono curiose ed emozionate al pensiero di conoscerla, di certo non si immaginano quanto in realtà sia birichina, Marina. Ma si sa, la notte più magica dell’anno può avverare desidèri e perché no: anche piccoli ma importanti miracoli… Una fiaba della buonanotte dedicata a voi piccoli ma grandi lettori. E a chi, soprattutto, non smette mai di credere e sperare nella magia del Natale.
Un racconto, questo di Daniela Perelli edito da Un cuore per capello per i più piccoli di sole diciotto pagine, che leggi in un attimo, caro iCrewer, ma non per questo la sua stesura non deve essere curata come se fosse un romanzo da centinaia di pagine e dedicato ai più grandi.
Partiamo dalla cover: cos’ha a che fare con il racconto? La vicenda narrata non è nulla di particolarmente nuovo o di non letto: tra Babbo Natale e renne ci si può inventare molto con un po’ di fantasia. Le immagini sono carine, adatte al pubblico di bambini a cui il testo è destinato.
Il testo in se presenta dei punti negativi: in così poche pagine la ripetizione lelle stesse parole troppe volte da fastidio anche al piccolo che magari ascolta la mamma che legge. Il linguaggio utilizzato è semplice ma monotono, non ci sono momenti entusiasmanti. Anche l’unica scena divertente non è descritta nel modo più consono.
Mi spiace, non mi ha entusiasmata.
Chi è Daniela Perelli?
Daniela Perelli è nata e vive a Genova il 6 giugno 1980, si è diplomata come Tecnico dei Servizi Ristorativi e specializzata in pasticceria. Ha lavorato per due anni a contatto con i bambini come educatrice e animatrice turistica, coltivando la passione per la danza, il canto e la lettura. Autrice di libri di ricette, romance contemporanei, racconti e novelle, ha pubblicato tramite il self publishing e con diverse case editrici. Inoltre è redattrice della rivista “Pink magazine Italia”, gestisce la rivista amatoriale femminile “Semplicemente amiche”. Da poco collaboratrice per il settimanale ‘Confidenze’, ambasciatrice per Beautifulcurvy e modella curvy, sta lavorando a un piccolo brand d’abbigliamento, Sweet Girl, per tutte le taglie.