La segnalazione di oggi è La luce nei tuoi occhi, l’ultimo romanzo di Lucilla Celso edito da Independently published . Come per tutti coloro che intraprendono un percorso di scrittura, ti potrei riferire dove è nata, da quanto scrive, quali sono i motivi che l’hanno spinta ad avvicinarsi alla scrittura. E non è detto che anche queste informazioni non svelino qualcosa in più sulla sua personalità. Di certo Lucilla Celso è una donna con una grande sensibilità, molto attenta alle problematiche femminili, vicina e solidale quando si tratta di affrontare temi legati alla violenza sulle donne. Lei si descrive così e devo dire che la sua onesta intellettuale mi ha colpita…
La luce nei tuoi occhi, storia di rinascita
Testimoni del suo pensiero sono i suoi libri: Un’altra vita, il primo romanzo pubblicato con Libromania nel 2016 e Dopo il buio ancora una speranza pubblicato invece in Self nel gennaio del 2018 oltre al racconto Donne & Storie . Storie dolorose di violenza, di turbamenti psicologici, di donne stravolte dalla vita ma decise nel ricominciare a vivere. A parlare non è solo la scrittrice ma la donna attivamente partecipe ad una realtà che spesso relega la donna in una dimensione di sudditanza psicologica, costretta a subire vessazioni di ogni genere.
Le note biografiche parlano di un sogno nato più di vent’anni fa. I primi romanzi Lucilla li scrive con una Olivetti 32 ma poi li nasconde nel cassetto.
“Io non lo ricordo più come è nata questa passione, ma ho un ricordo preciso di giorni afosi, quando ti costringevano a fare dei pisolini pomeridiani, avete presente? Io mi annoiavo da matti e leggevo, è così che ho scoperto piccole donne, tutta la serie i ragazzi di Jo, e pattini d’argento. Come potete dedurre dai titoli ho qualche annetto.”
La luce nei tuoi occhi, la sinossi
Il buio l’ha avvolta e spinta all’isolamento, ma Marco l’ha trovata, è la donna della sua vita, la sua anima gemella. Un amore che supera la distanza, nato dietro allo schermo di un computer, così dirompente da spingere Daniela ad affrontare tutti gli ostacoli che troverà sulla sua strada. Una straordinaria amicizia che rompe gli schemi. L’aiuto di Lara, un bellissimo esemplare di pastore tedesco, le restituirà la libertà, spingendola a rimettersi in gioco
.”Anima gemella, ora ti ho incontrato e ancor di più sento disperatala mancanza della tua consolazione. Solo, Incompleto, Abbandonato Mi tormento. Ogni ora, il pensiero di te mi ossessiona. Così lontana eppure così vicina.Tu che sei diventata Affine assonanza di me stesso.”
Buona Lettura!