Caro lettore, oggi ti voglio parlare del libro La luce e il tempo di Guido Corbò, pubblicato da Salani Editore, dove l’autore descrive una breve introduzione alla Teoria della Relatività di Albert Einstein.
A scuola ero una schiappa in fisica, finché un professore non si presentò in classe con una serie di macchinine e alcuni pezzi di cartone. Ci stava spiegando l’accelerazione e velocità dei corpi, i vettori e le leggi della dinamica. Ti assicuro che vedendo quelle macchinine andare in frantumi a seconda del peso, della pendenza della strada (il cartone, in quel caso, fu un perfetto caso di riciclo creativo) e della spinta che noi alunni imprimevamo all’oggetto da lanciare fu divertente, comprensibile e facilmente memorizzabile, al punto che ancora oggi sorrido e apprezzo una spiegazione di fisica ben realizzata, partendo da cose semplici, che incrociamo nella nostra vita di tutti i giorni. Perché ti ho raccontato questo mio episodio scolastico?
Guido Corbò è docente universitario di fisica generale alla Sapienza di Roma, dove svolge anche l’attività di ricercatore nel campo della fisica teorica delle alte energie. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali specializzate in fisica, ma si è anche prodigato nell’informazione e nella divulgazione scientifica, collaborando con alcuni quotidiani come Il corriere della sera, o partecipando a trasmissioni televisive, quali Quark di Piero Angela. Nel tempo libero è un pilota sportiva e un appassionato di vela.
Le altre opere di questo scrittore sono: Un fisico in salotto, pubblicato da Salani Editore e ripubblicato, alcuni anni fa, da TEA e Fisica per non fisici- La fisica spiegata in modo semplice, pubblicato da TEA, dove la fisica è spiegata in modo divertente, facilmente comprensibile e memorizzabile.
Ti ho raccontato quel breve scorcio personale, per dirti, che da un appassionato della fisica, al punto non solo da insegnarla, ma anche da svolgere ricerche o applicarne i suoi principi nel tempo libero (Affrontare una curva in un circuito, conoscendo le forze che entrano in campo, o guidare una barca a vela con la conoscenza dei vettori applicati al vento è il classico esempio di unire l’utile al dilettevole), mi aspetto un libro che mi faccia rivivere le emozioni vissute in quella classe giocando con le macchinine che andavano in frantumi.
Leggiamo insieme la trama di La luce e il tempo di Guido Corbò
Dell’esistenza di una certa ‘Teoria della Relatività’ formulata da Albert Einstein siamo consapevoli fin da bambini; e oggi, a seguito dei recenti e rapidi progressi della ricerca scientifica, ne sentiamo parlare attraverso i media con sempre maggiore frequenza. Ma cos’è la Teoria della Relatività? Forse Einstein è considerato un genio per aver affermato semplicemente che nella realtà, nella nostra vita, nei nostri gusti, tutto è relativo? No, certamente. La Teoria della Relatività è una formulazione matematica che nelle sue basi è molto semplice, contrariamente a quello che comunemente si è portati a pensare. Essa stabilisce le relazioni che intercorrono tra le grandezze fisiche relativamente alle condizioni nelle quali un certo fenomeno viene osservato.
Questo libro mostra come queste relazioni svelino circostanze che, sulla base delle nostre esperienze quotidiane, sono del tutto inaspettate; circostanze dalle quali tra l’altro traggono spunto racconti e film di fantascienza.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!