Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Gallina di Pasqua

La gallina ti augura buona Pasqua

Oggi ho scelto di parlarti della gallina.... per augurarti una felice e serena Pasqua!!!

Caro lettore, oggi ti voglio parlare, nella Rubrica Animalibri, della gallina, un uccello domestico che conosciamo tutti… ho deciso di augurarti Buona Pasqua, raccontandoti alcune curiosità che, forse, non sai! Perchè ho scelto la gallina? Perchè per la prima volta ho fatto le uova colorate!

Uova di gallina colorate

Ho sempre  avuto un grande dubbio: l’uovo fresco affonda? SI, perchè nell’uovo vecchio i pori si dilatano, consentendo un maggiore passaggio di aria dal guscio, che quindi galleggia.

Ho visto uova con il guscio di colore bianco, altre di colore più scuro: la differenza dipende dalla razza della gallina che l’ha prodotto… ma con cambia il valore nutrizionale dell’uovo contenuto.

L’uovo è uno dei pochi alimenti che contengono VITAMINA D, e ne è molto ricco, soprattutto nel tuorlo.

Questi animali mangiano piccole pietre per facilitare la digestione. L’azione meccanica effettuata dai sassi che sbattono gli uni contro gli altri, favorisce lo sgusciamento e lo sminuzzamento dei semi, che sono ingeriti interi.

Ti è mai capitato di vedere un filamento attaccato al tuorlo? Si chiama Calaza, in molti pensano che sia il cordone ombelicale, ma in realtà è il supporto del tuorlo nell’uovo; inoltre ci aiuta a comprendere la freschezza dell’alimento: più è visibile, più è fresco.

Cervello di gallina? Grazie! Già… questi animali sono molto intelligenti! Sono ottime osservatrici, con un’ottima visione a colori e capacità di memorizzare tratti estetici dei loro simili. Un gruppo di studiosi di Padova ha addirittura dimostrato che i pulcini di 3 giorni sanno contare!

I galli sono animali furbi: sono in grado di decidere se eseguire la danza di corteggiamento in maniera silenziosa, qualora siano in presenza di un altro maschio dominante, cercando così solo le attenzioni della femmina.

Gallina

Questi uccelli sognano ed entrano in fase REM, proprio come noi umani!

Hai paura delle galline? Mi dispiace, forse questo articolo non ti è piaciuto! Però posso dirti che ha un nome: ALEKTOROFOBIA!

Il record è stato raggiunto da un uovo, che pesava 340 grammi, quando il peso medio è sui 60 grammi!

Consigli letterari sulla gallina

Oggi, per fortuna, ci sono tanti libri rivolti ai piccoli lettori, di cui ti consiglio una piccola selezione.

Il primo libro di cui ti voglio parlare oggi è L’uovo e la gallina di Angelo Branduardi e Giorgio Faletti. Un cantante e un comico sono sicura che hanno creato una bellissima storia cantata e molto divertente, corredata da CD.

Nel libro La gallina Ester di Nicoletta Costa, puoi leggere i tentativi di una gallina di volare. Se, invece vuoi scoprire tutti i misteri che legano La gallina e le uova, non puoi lasciarti sfuggire questo libro.

Per gli amanti delle favole classiche, non posso non citare La gallina dalle uova d’oro di Roberto Piumini e Barbara Nascimbeni.

Gallina

Per i bambini che hanno paura delle galline voglio consigliare il libro La bambina e la gallina di Pamela Giotta e Vitantonio Fanizza.

Se, per esempio ama le filastrocche ti voglio consigliare questo libro che ne contiene per un anno intero: Millanta, la gallina canta di Nicoletta Codignola.

Vuoi leggere una storia spiritosa e ricca di colpi di scena, dove una gallina fa un dispetto a una piccola biscia? Allora il libro giusto è La gallina Piripiri di Xan López Domínguez.

Vuoi qualche consiglio per fare delle bellissime uova colorate di Pasqua? La gallina Fiammetta, la protagonista del libro La gallina dei tesori di Françoise Chabot ti darà tanti utili consigli.

Due amici, scavando nel terreno trovano denti di gallina e decidono di partire alla ricerca della “gallina sdentata”, questa è la storia raccontata in Denti di gallina di Annalisa Strada.

Hai voglia di leggere una storia che parla di amore, di coraggio, di dolore e sacrificio? Allora non puoi lasciarti sfuggire la storia di Gemma, che aveva un unico desiderio: la libertà! Puoi scoprire le avventure di Gemma fuori dall’aia nel libro La gallina che sognava di volare di Sun-Mi Hwang.

Per i grandi lettori voglio consigliare un classico, La gallina volante di Paola Mastrocola. La voce narrante è di Carla, un insegnante di Torino, che narra la sua esperienza con la sua allieva Tanni, particolarmente sensibile.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Da me e da tutta la redazione di iCrewPlay Libri i più sinceri auguri di Buona Pasqua!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Dryamen

Cover reveal: Dryadem di Marie Albes

L'alemanno

L’alemanno, La vita delle persone tenui, Il mondo in una biglia… nuove uscite per Elison Publishing

Harry Potter e la pietra filosofale

Il Maialino di Natale è il titolo del nuovo libro di J.K Rowling

L'arpa d'erba

Spazio ai classici: pillole, aneddoti e curiosità dai grandi della letteratura

Fidanzato pat-time

Novità in libreria: Fidanzato part-time di Anna Zarlenga

Speciale

Ludovico Ariosto, dalla poesia all’Opera dei Pupi

Caro lettore, oggi ti ho parlato della gallina, perchè ho fatto, per la prima volta, le uova colorate! Spero ti siano piaciuti questi auguri speciali di Buona Pasqua!!! Aspetto i tuoi commenti!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1