La cucina di Bahia: ovvero «Il libro di cucina di Pedro Archanjo» e «Le merende di dona Flor» Book Cover La cucina di Bahia: ovvero «Il libro di cucina di Pedro Archanjo» e «Le merende di dona Flor»
Jorge Amado, Paloma Jorge Amado
libri di cucina
Einaudi
luglio 2013
Ebook/cartaceo
228

Caro lettore è un piacere presentarti questa succulenta opera prodotta dalla penna dell’autore di “Gabriella Garofano e Cannella”: sto parlando di “La Cucina di Bahia” scritto da Jorge Amado e Paloma Jorge Amado, edito in Italia da Einaudi.

Eccoti la sua sinossi…

«Manicaretti e leccornie, oltre ai libri, affratellavano il mulatto bahiano al bruno peninsulare, tutti e due di robusto appetito, tutti e due ottimi cuochi. Archanjo non aveva rivali in certi piatti bahiani, la sua moqueca di razza era sublime. Bonfanti preparava una pastasciutta ai funghi secchi da leccarsi i baffi, brontolando per la mancanza a Bahia degli ingredienti indispensabili. Dalle chiacchiere e dai pranzi della domenica nacque l’idea di scrivere un manuale di culinaria bahiana che riunisse le ricette fino ad allora trasmesse verbalmente o annotate nei quaderni di cucina».

La bottega dei miracoli

JORGE AMADO

Jorge Amado

Conosciuto anche come il cantore di Bahia è un grande scrittore brasiliano, è nato il 10 agosto 1912 in una fattoria nello stato di Bahia, in Brasile.

Nelle sue opere possiamo trovare i suoi ricordi inerenti le lotte che si scatenavano per il possesso della terra dato che ra il figlio di un grande proprietario terriero produttore di cacao “fazendeiro”.

PALOMA JORGE AMADO

Paloma Jorge Amado

Paloma Jorge Amado è una scrittrice e anche figlia dello scrittore Jorge Amado, che alla sua morte, nel 2010 si è messa a lavorare alle opere del padre e si è accorta di quanto la cucina fosse importante nei suoi romanzi e racconti.

 

Voto (5 / 1)

1
Lascia un commento!

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Angela Iudici Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Angela Iudici
Ospite
Angela Iudici
Voto :
     

Peccato che il libro è praticamente introvabile in cartaceo, l’avevo trovato tempo fa usato ma ad prezzo eccessivo.