Caro iCrewer, in una piacevole sera d’estate ho incontrato L’autrice Linda Lercari, alla presentazione di uno dei suoi romanzi
Kaijin – L’ombra di cenere di Linda Lercari
Mi aveva colpito molto la passione con cui l’autrice parlava di questo libro, di come sorrideva e le si illuminavano gli occhi ogni volta che leggeva un breve brano tratto dallo stesso.
Dopo averlo letto ho capito il perché.
La cover già attira l’attenzione: è la riproduzione di un’opera di Kobayashi Kiyochika (1847-1915) intitolata Samurai with iron mask, realizzata dall’artista giapponese nel 1886 che rappresenta un samurai vestito con la tipica armatura e la maschera.
Il romanzo è ambientato nel Giappone del 1330 e fin dalle prime pagine il lettore si trova trasportato in questo luogo e tempo lontani, con tradizioni, usanze, leggende e leggi molto diverse dalle nostre, che Linda Lercari descrive minuziosamente e in modo semplice e comprensibile.
Le descrizioni dei combattimenti e degli armamenti, nonostante i termini tecnici che potrebbero spaesare, grazie alla scrittura fluente, dettagliata e chiara dell’autrice rendono la lettura di questi passaggi interessante ed esaustiva. Mentre leggevo mi venivano in mente le dimostrazioni del combattimento Kendo con cui Linda e il marito Furio Detti hanno affascinato i presenti di quella incredibile serata.
I personaggi principali, intorno a cui ruota tutto il romanzo, sono il guerriero Hakashinjitsu, consigliere, compagno d’armi e braccio destro del signore Momokushi, nonché suo fedele servitore e amico di una vita, denominato Il demone. Il carattere e i pensieri del samurai vengono svelati poco a poco, soprattutto nei ricordi del suo signore che riesce ad ascoltare le sue ultime parole sussurrate in punto di morte dopo un combattimento.
Queste parole, che il lettore scoprirà solo quando sarà il giusto momento portano il signore Momokushi a rivalutare il rapporto con il suo amico, chiedendosi se l’abbia mai conosciuto veramente, e il segreto che gli è stato in parte svelato lo corrode. Inoltre Hakashinjitsu prima di morire aveva chiesto di essere sepolto in un modo inusuale per un samurai forte e temuto come lui, richiesta che confonde ulteriormente il suo signore.
Il mistero del Demone aleggia in tutte le pagine come un’ombra che oscura il cuore e i pensieri di Momokushi. L’autrice è bravissima a descrivere le emozioni che provano i personaggi e a mantenere il segreto fino alla fine. Il finale è incredibile, mi sono venute in mente diverse idee durante la lettura, ma quando sono arrivata all’ultima pagina sono rimasta senza parole.
Il messaggio di Kaijin – L’ombra di cenere
Vorrei condividere il messaggio che questo romanzo mi ha lasciato. Un romanzo sull’amicizia, sulla stima, sul perdono, sull’amore incondizionato. Non si conoscerà mai una persona fino in fondo, questo non cambierà nel tempo, ma i sentimenti di amicizia, affetto e ammirazione che questa persona prova verso un’altra, non per questo saranno meno sinceri.
Un romanzo che racconta di tempi e luoghi lontani, di sentimenti intensi che attraversano il tempo e lo spazio, come la paura, l’amore, l’amicizia e la fedeltà verso di essa, l’onore, la forza, la pietà e l’orgoglio che andrebbero ricercati anche ai giorni nostri, in cui pochi danno importanza ai sentimenti.
La stessa Linda Lercari, inoltre, quando parla del messaggio di questo libro dice quanto segue:
“Il libro serve per capire che ci sono delle cose nella vita che si devo assolutamente fare, anche se uno non se la sente, anche se uno pensa che avrà tempo successivamente. Se una una cosa pensate che sia la vostra felicità, fatela prima che sia troppo tardi! Non abbiate paura quando la fate, anche se per farla perderete voi stessi, perché in realtà non state rinunciando a voi stessi, vi state ponendo in un altro modo“.
5 stelle per Kaijin – L’Ombra di Cenere di Linda Lercari, consigliassimo a chi ama la storia, perché racconta con una scrittura fluida e dettagliata di un tempo e un paese poco conosciuti, di una casta, quella dei samurai, affascinante e misteriosa, potente e temuta per secoli. Consigliato anche a chi preferisce le storie d’amore e amicizia, di un amore tenero e struggente da soli, e amicizia fedele fino all’ultimo respiro.
Ho svelato anche troppo, se vuoi scoprire quale segreto nasconde il Demone ti consiglio di leggere questo bellissimo romanzo. Una curiosità: le meravigliose poesie che leggerai all’interno del libro sono della stessa Linda Lercari.
Bella recensione e bellissimo romanzo da leggere tutto d’un fiato
Cara Clarisa, sono molto contenta che ti sia piaciuta la recensione. Il romanzo è davvero molto bello e curato. Continua a seguirci😊