Julia Elle: chi non la conosce? È simpatica, bella, ironica, talentuosa, piena di verve e nei suoi confronti provi un’immediata empatia. È innegabile.
Ogni mamma vorrebbe avere la possibilità di fare due chiacchiere con lei davanti a una bella tazza di tè o di caffè, per condividere con lei le gioie e le fatiche di essere una mamma.
Julia Elle: e la meraviglia di essere madri
«Niente mi ha cambiato come mi hanno cambiato i miei bambini. Nessuno mi aveva detto come sarebbe stato, e che avrei dovuto accettarlo. Nessuno mi aveva detto un sacco di cose. E allora adesso vorrei dirle io!
Perché è giusto che qualcuno lo dica. Che si fa fatica. Tanta. Ma anche che ne vale la pena. Sempre»
Questa dichiarazione è rappresentativa di uno dei libri che la nostra Julia Elle ci ha regalato, precisamente Disperata & Felice. Diario segreto di una mamma.
Il titolo è di per sé indicativo di quello che Julia ci vuole dire, un libro nel quale tutte le mamme potranno ritrovarsi e immedesimarsi in quella solidarietà e sorellanza che, in fondo, unisce tutte le madri del mondo.
A ogni modo, non c’è niente di più vero. È così, non è facile essere madri, nessuno ci prepara a ciò a cui andremo incontro e benché ci dicano come potrebbe essere: non è mai come ci si aspetta. Sapete perché? Perché ogni situazione è diversa dall’altra.
Ogni mamma vive la propria maternità come sente, si lascia guidare da quell’amore incondizionato per i figli che, diciamolo, nessuna parola sarà mai in grado di spiegare.
È un amore talmente forte da farti venire le lacrime agli occhi e inondarti di una intensa e potente felicità.
A questo, però, dobbiamo aggiungere quello è il cosiddetto istinto materno, ovvero quelle sensazioni che ti guidano e che sai ti faranno fare sempre la scelta giusta.
Va da sé che anche le madri sbagliano, sarebbe anormale se così non fosse, ma, come detto, nessuna madre nasce preparata a ciò che dovrà fare, tutto viene da sé, la mamma e il bambino cresceranno e impareranno l’uno dall’altra, nutrendosi di quell’amore indissolubile che li incatena nell’attimo in cui i loro sguardi si incrociano.
Da quel momento la mamma sa benissimo che niente sarà come prima, sa che la sua vita è completa prerogativa di quell’esserino che le ha rubato il cuore.
Perché dal loro arrivo la vita di una mamma viene stravolta con la stessa potenza di un urgano, ma è altrettanto vero che si tratta di uno stravolgimento positivo, tanto che, nonostante la stanchezza, la voglia imperante di urlare e di piangere che talvolta ci attanaglia, non vorremmo mai e poi mai tornare indietro per nessuna ragione al mondo.
Ciononostante, come detto la vita delle madri non è per niente facile. E Julia Elle ce lo mostra. Lo fa alla sua maniera: in maniera divertente e assolutamente veritiera. Lo fa in maniera naturale, e qualunque mamma che guarda i suoi video non può non riconoscersi, non può non esclamare “Accidente se è vero!” e diciamolo, i suoi video non solo fanno sorridere, ma alle volte fanno anche commuovere.
Attraverso queste dimostrazioni lei riproduce esattamente quella che è la vita di ogni mamma: niente di più, niente di meno.
Julia Elle: conosciamola un po’
Julia Elle -chiaramente non è questo il suo vero cognome- nel 2016 ha dato vita a un progetto che ha riscosso un immediato clamore: Disperatamente mamma.
Progetto che lei stessa ha messo in piedi, ove i suoi due adorabili bambini Chloe e Chris sono, assieme a lei, i protagonisti indiscussi dei suoi video; si avvale anche dell’aiuto di un solo cameraman.
Pensiamo che Julia gode di un seguito -solo per quanto riguarda il social Facebook- di un milione di fan.
Julia è nata nel 1988 a Torino, si trasferisce però in Irlanda quando ha solo un anno. Inizialmente sogna di fare la cantante, ed è ciò che fa, poi, nel 2016 un’inaspettata e meravigliosa notizia le cambia la vita: scopre di essere in attesa della sua dolcissima primogenita, Chloe.
E da lì, appunto, capisce che la sua vita irrimediabilmente cambierà, così dà vita alla produzione di questi video: ed è un inatteso ma crescente successo che aumenta ogni giorno sempre più e che oggi fanno di lei una delle donne -mamme- più amate e seguite di tutto il web.
Julia non si mostra in maniera innaturale, non confeziona ad arte le vicende, no, lei lo fa in maniera assolutamente spontanea, nel suo essere genuina, e certamente è proprio per questo che è talmente acclamata, proprio perché permette a qualunque madre di rivedersi in lei.
Julia Elle si è resa anche autrice di numerosi libri attraverso i quali apre il proprio cuore, primo fra tutti Qualunque cosa ti faccia sorridere, poi è la volta di Disperata & Felice. Diario segreto di una mamma, a seguire È nelle tue mani. Trovare la forza per essere felici, nel quale Julia ci dice che si ognuno di noi può e deve sempre trovare la propria felicità.
Adesso è il turno del suo ultimo libro Le parole che vorrei saperti dire, edito anche questo da Mondadori, un testo breve e illustrato ma evocativo di tutte quelle parole, appunto, che non diciamo troppo spesso o che non riusciamo a dire.
Perché le parole sono importanti, perché, soprattutto alcune di esse, connotano in sé un potere curativo, come un balsamo per il nostro cuore e la nostra anima e allora, perché non imparare a usarle con maggiore frequenza?
Insomma, Julia Elle è una mamma nella quale ciascun’altra madre può benissimo ritrovarsi, essa ci fa capire come l’essere madre non deve impedire a ciascuna donna di continuare a perseguire i propri sogni, perché i nostri figli sono i nostri più fedeli fan che ci danno quella forza per poter volare in alto.