Parole, tante parole, anche dopo la morte… Cito testualmente una frase di Oscar Wilde tratto dal suo personaggio Dorian Gray:
“There is only one thing in the world worse than being talked about a, and that is not being talked about.”
“C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.”
John e Marilyn – La fragilità degli dei
È il romanzo scritto da Giovanni Menicocci e presente sia in libreria che online sin dall’11 febbraio.
Possiamo annoverare questa coppia al pari di Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta, Rossella e Rhett, Anna Karenina e Vrònskij, Renzo e Lucia.
Quanti di noi hanno tifato, pianto, si sono disperati per i personaggi veri o di fantasia che ho citato? La storia è piena di lave story dai mille sapori.
Ed anche questa di Menicocci rientra nella casistica delle storie di felicità, passione travolgente e fato avverso; è riuscito a creare un testo che pone sotto una nuova luce l’amore di due persone che, a modo loro, hanno cambiato il mondo.
“Marilyn gli diede la mano, e lui la strinse con vigore. Si allontanò, e Kennedy la vide perdersi dietro il giallo delle magnolie.”
Eppure, nonostante la delicatezza con cui è stato scritta, l’autore ha riportato in auge una storia d’amore, John e Marilyn, per la quale continua a permanere il dubbio… sarà realtà oppure gli atteggiamenti dell’attrice erano solo una facciata così come quelli del Presidente?
Ricordiamoci che si parlò anche di una storia di Marilyn con il fratello Bob Kennedy, ceduta dallo stesso John al fratello minore per eliminare tutte le voci maligne che circolavano.
Tra i personaggi troviamo John Fitzgerald Kennedy, Presidente degli Stati Uniti per il Partito Democratico e Marilyn Monroe, attrice tra le più famose al mondo. Zegler, nemico di Kennedy ed esponente del partito opposto, quello Repubblicano; Jacqueline Kennedy, moglie di John Kennedy. Peter Delafow, amico storico del Presidente e suo collaboratore. Robert Kennedy, fratello di John Kennedy e Ministro della Giustizia. Emma, l’agente di Marilyn Monroe.
Del resto nella storia dei presidenti americani esistono tante “leggende” relative ad amanti i cui profili si è cercato sempre di nascondere per mostrare solo quello di un uomo “perfetto”!
Giovanni Menicocci è giornalista e sceneggiatore. Ha collaborato a vari giornali online, tra cui il portale e la rivista Close-Up. Come sceneggiatore ha collaborato a diversi progetti, tra cui una sitcom per Mediaset. È tra i fondatori del CortoFonino Film Festival, primo festival italiano di cortometraggi girati con il telefonino: sull’evento ha scritto il saggio “Cinefonino. Le immagini al telefono si muovono online”.
Attualmente è direttore responsabile del portale Mauxa.com, per il quale intervista premi Pulitzer, artisti, attori e scrittori. John e Marilyn. La fragilità degli dei è il suo esordio per BookRoad.